Finalmente le ciliegie!!! Alzi la mano chi non ne va matto! Se hai davvero alzato la mano questa ricetta dei muffin alle ciliegie non fa per te, ma potrai trovare altri muffin di tuo gradimento su questa pagina! Al contrario, se come me, non puoi fare a meno di fare indigestione di ciliegie, rimani qui e scopri la ricetta di oggi 😉 E’ una ricetta del blog Anice e Cannella, ma io ho deciso di variare un po’ utilizzando una farina integrale.
Se c’è una cosa che amo fare, è utilizzare prodotti stagionali e, quando possibile, a km zero! Approfittare di quello che la natura intorno a me ha da offrire, ha quel sapore genuino a cui non si può resistere! E qual’è il frutto per eccellenza di questo periodo? Ok, in effetti ce ne sono diversi, ma ovviamente io sto parlando delle ciliegie!!! Ogni anno è una lotta contro il tempo, o meglio contro gli uccellini, per raccoglierle prima che loro se le sbafino tutte, GOLOSONI!
Con questi muffin alle ciliegie si può giocare, nascondendo una dolcissima sorpresa; adoro le sorprese. Il risultato, secondo me, è troppo carino ed il gusto…beh il gusto, con un ripieno così, come volete che sia ♥
Ingredienti dei muffin alle ciliegie
200 gr di farina integrale
90 gr di farina 00
170 gr di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
1/4 di cucchiaino di bicarbonato
1/4 di cucchiaino di sale
65 gr di olio di semi di arachidi
1 uovo
220 ml di latte
150 gr di ciliegie
(conservatene un ventina intere e col picciolo)
Preparazione
Mettete gli ingredienti secchi in una ciotola. In un’altra ciotola sbattete leggermente un uovo, poi aggiungete il latte e l’olio.
Versate gli ingredienti umidi nella ciotola degli ingredienti secchi e aggiungete le ciliegie tagliate a pezzetti e mescolate fino a quando tutti gli ingredienti non sono ben combinati insieme e non non si vede più farina. L’impasto deve rimanere grumoso.
Riempite circa 16 pirottini, avendo cura di non superare i 3/4 della capienza. A questo punto inserite una ciliegia intera per ogni pirottino, lasciando fuori la parte alta e il picciolo.
Infornate i muffin alle ciliegie in forno preriscaldato a 180° per 20/25 minuti. Fate sempre la prova stecchino.
Una volta raffreddati potete spolverizzare con zucchero a velo!
Ricordatevi che la ciliegia dentro questi muffin ha il picciolo 😉 e il dentista costa! Fate attenzione ♥
Detto questo, divertitevi a stupire con questi muffin alle ciliegie!!!
ahahahaha…la prima cosa che ho pensato appena ho visto la foto (Tra l’altro brave, le immagini delle vostre ricette sono sempre più belle e il blog diventa più figo, non c’è niente da fare !!!!) “Ma se uno è distratto e mastica il nocciolo???” 😀
Battute a parte, sono ghiottissima di ciliegie e se i muffin sono presentati così bene sono un godimento ancor prima di essere mangiati.
che buona questa ricetta!!! la proverò mettendo il latte vegetale per questione di intolleranza 🙂 ho già l’acquolina in bocca!!!
Il latte vegetale va benissimo 😉! Questa ricetta e dell’anno scorso, ma anche io uso latte vegetale adesso! Di mandorla per la precisione! Il risultato non cambia 😉
Ciaoooo
Ma che belli questi muffin. Tanto golosi e tanto sfiziosi. Ottima idea. Si mangiano con gli occhi.
Ricetta da riprodurre sicuramente, grazie!
Bacione
La Fra
http://www.dreamswithlafra.com
Woooow… ma sono super buoni questi muffin con le ciliegie!
Comunque l’immagine più golosa è quella con la teglia in forno 😛 gnammy
Sono bellissimi! E con le ciliegie poi con me si va sul sicuro! È davvero una lotta per accaparrsene qualcuna prima che finiscano o vengano mangiate dai pennuti ingordi 😉 ! Sai che sonp talmente belli che sembrano i pasticcini che dei cartoni animati! Adorabili! L idea della sorpresa è carinissima! La mamma di Fede fa la stessa cosa con il budino al cioccolato: ci nasconde sempre un’amarena dentro! 😉
Eh beh!!! L’amarena nel budino al cioccolato è una chicca che mi manca! Proverò 😉😘 vado matta x le amarene!!!
PS: mi è partito il commento precedente….per errore…
sono sicura che quando li rifarò a me la ciliegia rimarrà fuori o chissà cosa succederà!!! mi lievitano sempre male i muffin! l’aggiunta di bicarbonato però non l’ho mai fatta…sarà quello il segreto?!?!?
Il bicarbonato aiuta molto la lievitazione Giulia 😉 Potresti provare, ne serve poco! ❤️
una bellissima idea!!! Davvero molto carina l’idea di lasciare il gambo della ciliegia fuori!!! 🙂 La presentazione dei muffin poi meravigliosa…mi avete colpito con la tazzina rosa 🙂