Buongiorno Bakers ♥
Non so che cosa ne pensiate voi, ma per me questo periodo dell’anno è particolarmente pigro! Non perché non ci siano cose da fare…anzi!
Sarà il freddo che comincia a farsi pungente, saranno le giornate sempre più corte ma, come alcuni animali, mi piacerebbe fare scorta di ghiande ed andare in letargo, per poi svegliarma di nuovo in primavera, magari un po’ intontite ma carica e positiva!
Tralasciando l’invidia per gli scoiattoli, ho trovato un altro modo di affrontare la stagione fredda; tazzoni di caffè caldo e muffins appena sfornati…ecco la mia ricetta per evitare che la pigrizia si trasformi in vera e propria letargia!
Se siete amanti della colazione come me, non vedrete l’ora di svegliarvi per addentare uno di questi Muffins alle Nocciole e Caffè, se invece la mattina saltate la colazione per andare dritti al sodo (come si possa pensare di saltare la colazione, non lo capirò mai) potete goderveli durante una golosa pausa caffè ;)!
Ingredienti per 12 Muffins alle Nocciole e Caffè
2 cucchiai di caffè solubile
2 cucchiai di acqua bollente
150 gr di nocciole
280 gr di farina 0
1/2 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
115 gr di zucchero di canna integrale
2 uova
200 ml di yogurt bianco
85 gr di olio di semi di girasole
Preparazione dei Muffins alle Nocciole e Caffè
Preriscaldate il forno a 200° e preparate 12 pirottini nella loro teglia. Mettete il caffè solubile e l’acqua bollente in una tazza e mescolate, poi lasciate raffreddare (in alternativa potete usare 2 cucchiai di caffè espresso forte).
Nel frattempo tritate finemente 100 gr di nocciole, gli altri 50 gr serviranno per guarnire. Setacciate la farina, il lievito e il sale in una terrina capiente, poi aggiungete lo zucchero e le nocciole tritate e mescolate.
In un’altra terrina, sbattete leggermente le uova e poi aggiungete lo yogurt, l’olio e il caffè. A questo punto versate gli ingredienti liquidi nella terrina degli ingredienti secchi e mescolate finché non saranno amalgamati.
Versate l’impasto nei pirottini, tritate in maniera grossolana le nocciole rimaste e cospargete i muffins.
Infornate e cuocete per circa 20 minuti, finché non risultano gonfi e dorati. Fate sempre la prova stecchino.
Sfornate i muffins alle nocciole e caffè e lasciateli nella loro teglia per 5 minuti, poi metteteli a raffreddare su una griglia. Potete gustarli tiepidi o a temperatura ambiente.
Provateli e ditemi cosa pensate!!! Non si possono non amare ♥
Fatti, sono fantastici, un ottimo modo di iniziare la giornata!
Che bello Chiara! Sono proprio contenta ♥
Buongiorno cara! Questi dolcetti li preparerò domenica, così darò un dolce ben tornato al mio moroso e avrà anche la colazione pronta per lunedì mattina!!!! Sembrano stupendi!!!
Strepitosi! Semplici e veloci ma ricercati nel gusto!!! Hanno addirittura avuto successo con mia suocera.. quindi che dire grazie mille ladies!
Hahahahaha se hanno superato la prova suocera siamo a posto 😂❤
Fantastici 😍 L’idea di usare anche lo yogurt mi piace. Ho whatsappato diretta a mamma 😂! Sono curiosa di scoprire questi sapori….eppure poteri cimentarmi, i muffin sono tra le poche cose che mi sono sempre riuscite!
Buon sabato ragazze!
Claudia B.
Evviva Claudia…🎉 vedrai che ti piaceranno…hanno un sapore delicato e sono perfetti per la colazione perché non sono dolcissimissimi! 😉
Io faccio i i muffins una volta a settimana, col caffè mai provati perché non lo amo particolarmente. Però nei dolci lo apprezzo (forse per il tanto zucchero ehehe). Ho deciso che la prossima settimana li faccio, poi vi posto la foto su Facebook! 😉
Siiiiiii Daniela…brava! Poi posta la foto 😉
Per il caffè metti la dose che più ti piace, ma il sapore non è forte…un aroma leggero!!!
Mmmmm interessante! Non sono una grande amante del caffè, ma questi mi ispirano molto!!
P.S: io da adolescente non facevo mai colazione…ora mi chiedo come diavolo facessi! Ahah
La colazione per noi è un must…la condizione necessaria per cominciare la giornata :-)))
Scherzi a parte, se non ti piace il caffè puoi tranquillamente sostituirlo con del latte 😉
Questa ricetta sembra davvero ottima! Me la segno 😉
Siamo contente che la ricetta ti piaccia Michela! Quando proverai a fare questi muffins facci sapere cosa ne pensi 😉
Questi muffins sono perfetti a colazione, inzuppati in una tazza di latte caldo! 😛
Siiiii…latte…tè…caffè, qualunque cosa sia di tuo gusto! Se la giornata inizia con un muffin, inizia nel modo migliore 😉
Qualche tempo fa avevo provato anch'io a fare dei muffin…devo ammettere che non avevano lo stesso aspetto delizioso dei vostri (anche se in realtà sono andati poi mangiati tutti)! Sperimenterò la vostra variante della ricetta! 🙂
Una volta abbiamo letto che i muffins non sono altro che delle brutte cupcakes :-)! Ovviamente noi pensiamo che i muffin siano molto di più, ma in effetti non importa che siano belli o brutti…la cosa davvero importante è che siano buoni e che non ne rimanga neanche uno 😉
Ho salvato la ricetta tra i preferiti e quando vado in Polonia per Natale faccio per mia famiglia :-). Saranno deliziosi!
Siiii che bello!!! Ricetta da esportazione 🙂 Chissà che freddo fa in Polonia per Natale!!! Tè caldo e muffin sembrano una buona soluzione 😉
Che belloooo! Non immagini quanto siamo felici e soddisfatte quando arrivano commenti come questo! Grazie infinite per il feedback 😉
Ricetta trascritta, provata e gustata!! Gnam, gnam. ERANO deliziosi 😉
Gnam!! Con una piccolissima variante (sono celiaca dalla nascita) proverò a farli anch'io! sembra facile dovrei riuscirci!! 🙂
Ciao Elena! Le varianti sono sempre ben accette, a maggior ragione in questo caso, visto che si tratta della tua salute! se ti va guarda anche questa ricetta http://ladiesarebaking.blogspot.it/2016/04/crostata-con-crema-di-nocciole-gluten.html
Qualche tempo fa ci siamo cimentate in questa crostata gluten free…se ti va facci sapere cosa ne pensi! 😉
Oltre ad essere bellissimi a vedersi, sembrano buonissimi (nocciole e caffè sono un'accoppiata top per me) e non hanno nemmeno il burro!! (io sono un pò fissata e non lo uso in cucina). Con questi tre ottimi presupposti, credo proprio che li rifarò moooolto presto!
Grazie mille! Anche noi cerchiamo di usare gli ingredienti più "sani"! Certo, ci sono delle ricette dove il burro non si può proprio evitare…e una volta ogni tanto non fa poi così male, ma ci piace unire il gusto alla leggerezza e alla genuinità 😉
Ladies, ma che bontà questi muffins solo a guardare le foto. Se chiudo gli occhi ne sento odore e sapore….. 😋
Grazie Elisa! In effetti sono davvero soffici e profumati…e anche facili da fare 😉
Che golosi questi muffin! con due degli ingredienti che amo di più nocciole e caffè. Proverò a farli 🙂
Che Bello MyFloreschic!!! Allora amerai questa combinazione! Il loro sapore è delicato, ideale per la colazione o per una merenda golosa 😉 Buon divertimento!
Mi piacciono i muffins! Io seguo una ricetta diversa. Il gusto del caffè si sente molto? Io non lo amo ma se è appena accennato potrei provarli.
Ciao Stefania! Se ti piacciono i muffin, siamo sicure che amerai anche questi! Il caffè, a nostro avviso, non si sente molto, però se pensi che possa non piacerti puoi sostituire il caffè con dell'orzo o del semplice latte, in questo caso saranno muffin alle nocciole e basta ;)! Se li provi facci sapere!!
Sembrano davvero buonissimi!! Quasi quasi provo a farli già che stasera avrò ospiti.
Ciao Elena! Anche noi li abbiamo preparati come dessert in passato! Se sei un'amante dei dolci "dolci" questi sono più adatti ad una colazione o una merenda, perchè hanno un gusto abbastanza delicato! Però se vuoi farli per un dopocena, vanno benissimo lo stesso, solo non aspettarti un' esplosione di dolcezza! 😉 Poi facci sapere!!!