Buongiorno Bakers ♥
Capita che sia una fredda Domenica di Gennaio, che ci sia un vento fortissimo e che decidiate di passare una pigra giornata sul divano, con vostro marito, a riguardarvi tutte le puntate della prima serie di Lost (voi lo guardavate?), con il fuoco della stufa che scalda la casa! Sembra veramente una giornata perfetta ed in effetti lo è, ma ad un certo punto sentite che manca qualcosa…ma che cosa?!
Noi pensiamo di avere la risposta, o almeno per noi Ladies funziona cosi 😀 Puntuale come un orologio svizzero, a metà pomeriggio arriva quel brontolio che fa eco nello stomaco! Non abbiamo ancora imparato che ignorarlo è impossibile, quindi i nostri tentativi di rimandare l’inevitabile, sono inutili!!! Tempo mezz’ora e siamo in cucina a mettere insieme gli ingredienti per preparare una torta, dei muffins o dei biscotti, non importa cosa…
Inforniamo e lasciamo che il profumo avvolgente di dolce, frutta e spezie invada tutta la casa e la soddisfazione comincia già qui! Qualche Domenica fa abbiamo sfornato una profumatissima Torta di Mele! Non è la prima volta che scegliamo le mele, già mesi fa avevamo preparato una Torta di Mele rustica che è andata a ruba!
Questa volta, però abbiamo scelto di fare una versione più leggera, senza burro e con latte di avena (potete usare quello che preferite).
Ecco…ora sì che c’è davvero tutto: il divano, l’amore e una morbida fetta di torta appena sfornata ♥
Ingredienti
1 uovo
4 mele
120 gr di zucchero di canna integrale
175 gr di farina di farro
120 ml di latte di avena
un cucchiaino di cannella
un cucchiaio di zucchero di canna
1 bustina di lievito
2 cucchiai di succo di limone
Preparazione
Sbucciate e tagliate a spicchi sottili 4 mele, mettetele in un piatto con del succo di limone.
In un ciotola sbattete con vigore lo zucchero integrale con l’uovo fino a che il composto non diventa spumoso. A questo punto aggiungete la farina setacciata con il lievito, alternandoli con il latte. Quando avrete incorporato tutta la farina e tutto il latte, aggiungete la cannella a vostro piacimento.
Versate il composto in una teglia tonda foderata di carta forno, poi prendete gli spicchi e iniziate a metterli sopra l’impasto avendo cura di spingerli un po’ a fondo. Quando avrete finito spolverate con un po’ di zucchero di canna, in modo che formi la crosticina in cottura.
Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Per controllare la cottura schiacciate leggermente la torta con un dito, se l’impasto si rialza la torta è pronta.
Quando si sarà raffreddata, decorate con un leggero strato di zucchero a velo. Se volete servirla al meglio riscaldate la fetta di Apple Cake in microonde per circa 20 secondi prima di servirla e accompagnatela con una pallina di gelato alla crema.
Ragazze sapete che questa ricettina è veramente interessante? Semplice, gustosa, soprattutto leggera, mi piace! Avete scelto ingredienti che mi colpiscono e l’aspetto è super invitante!
Poi quando si parla di stufa e divano, io sono sempre in prima linea 😉
Ciao, un bacione!
Claudia B.
Dopo le feste non avevamo altre soluzioni se non pensare a torte leggere per non dover rinunciare al dolce 😉 Eheheh ci fa piacere scoprire che non siamo le sole ad apprezzare e non poco la combo stufa-divano 😅 Come si può pensare di uscire di casa e lasciarli lì?!?! 😂 Grazie mille per essere passata a trovarci!!! A presto, un abbraccio!!!
leggo sempre con piacere i vostri post. La torta di mele è fra le mie preferite. Proverò questa ricetta. Dalla foto, per altro stupenda, sembra deliziosa. Mi sa che devo aspettare ancora un po’ per mettermi a dieta
Ahahahaha 😅 questa torta è stata pensata anche per chi deve stare un po’ a regime ma non vuole rinunciare al dolce…come noi 😊 Grazie mille Mariacarla…facci sapere che ne pensi quando la proverai!!!
Qui sfondate una porta aperta, la torta di mele è uno dei miei dolci preferiti! 🙂 Molto bella anche la descrizione iniziale del post per arrivare a parlare della ricetta! 🙂
Evvivaaaaaaaa 🙌😊 anche noi amiamo i dolci con le mele, non stancano mai!!! Grazie mille Chiara 😊 è un bel complimento!!
Oltre che bella deve essere pure buonissima!
Grazie mille Stefania! Prima o poi riusciremo a fare anche qualche bella ricetta vegana! 😉😘
Deliziosa! Mi piace sempre molto scoprire le tante anzi tantissime versioni della torta di mele. 😛
Vero Camilla…sono davvero infinite…inoltre è un dolce che si presta bene alle sperimentazioni e noi ultimamente siamo fissate con farine, diciamo, alternative 😊
Avrei preferito non scoprire questa torta dal momento che in questo periodo non posso mangiare zuccheri e farine. Ma appena potrò la farò subito, ha un aspetto da ipersalivazione!
Bravissime!
Alice
Uhhhh…hai tutta la nostra solidarietà per questo periodo senza zuccheri😥! Ma quando li reintegrerai nella tua dieta…noi saremo ancora qui a sfornare ricette Alice 😉😘
Che bella! Sembra davvero quella dei cartoni amimati! In oltre mivpiace molto l utilizzo di farine come quella di farro o di tipi di lattevve vegetale! Le vostre ricette sono sempre dei piccoli racconti! Love it!
Piano piano serena riusciremo ad accontentare anche te 😘😘😘 stiamo lavorando per ottenere un risultato soddisfacente 😉
Non vedo l ora! Grazieeeee!!!!!
sembra buonissima!!!!
la dovrò provare nella versione con la farina di farro….
poi considerando che mi devo anche riprendere dalle abbuffate natalizie, un dolce più leggero fa sempre piacere…anche perchè non riesco a rinunciare ai dolci 🙂
Eh si Giulia…il problema è proprio quello…rinunciare ai dolci 😭😅! Ma ci sono i giusti compromessi come questo…per fortuna😍😘
Grazie per essere passata!