Buongiorno Bakers ♥
Oggi vi racconto di un’esperienza che ho fatto fuori dalla cucina…beh, fuori dalla mia cucina!
Qualche settimana fa, mi ha scritto Serena per il compleanno della sua bimba, Caterina!
Caterina è una dolcissima signorina di 3 anni ed ha una mamma davvero speciale che vuole prepararle una torta altrettanto speciale.
Serena mi scrive chiedendomi di aiutarla a preparare la torta di compleanno per Caterina, ma non vuole che prepari io il dolce. Vuole solo il mio aiuto per riuscire a preparare con le sue mani la torta per la sua bimba ed io ho trovato questa richiesta di una dolcezza infinita! Ovviamente ho accettato 😉 Insieme abbiamo pensato ad una ricetta senza proteine del latte, visto che Caterina è intollerante, dopodiché ho comunicato a Serena gli ingredienti necessari per realizzare la torta e lei ha provveduto ad acquistarli!
Ci siamo viste un Venerdì mattina per iniziare a preparare la base! Serena mi ha chiesto aiuto per la torta, ma quando sono arrivata le ho visto preparare delle pizzette dall’aspetto davvero appetitoso! Brava Serena 😉
Ci mettiamo al lavoro…o meglio, ci si mette Serena, perché la torta la farà tutta lei! Versa gli ingredienti nella ciotola, accende le fruste e si parte!
La ricetta è molto semplice, anche perché è un compleanno di bambini e loro amano le cose semplici anche più degli adulti, con ingredienti genuini e biologici! Dolce in forno e noi ne approfittiamo per fare qualche chiacchiera e per pensare alla decorazione che faremo il giorno successivo. Sforniamo e lasciamo riposare la base fino al giorno dopo.
Sabato mattina torno da Serena e insieme prepariamo la glassa! Dopo qualche momento di panico dovuto a tracce di latte nello zucchero a velo, Serena trova la soluzione con dello zucchero a velo homemade, ottima idea 😉 abbiamo sudato freddo, ma la soluzione ci soddisfa, così Serena inizia a farcire e decorare con glassa e scaglie di mandorle!
Infine, per dare un tocco di colore, Serena ha scelto le fragole, le prime fragole che fanno tanto primavera in arrivo. Le lava e le asciuga per fare in modo che non scivolino sulla glassa, poi aggiunge delle deliziose decorazioni di carta per la sua principessa ed ecco il risultato finale!
La mamma è molto soddisfatta, Caterina anche ed io non posso che essere molto contenta!
Qualche giorno dopo ricevo una foto, è la ricetta della torta trascritta da Serena, che le ha dato un nome che mi ha fatto ridere di gusto e anche gongolare un po’ 😉
E voi bakers cosa ne pensate di questa esperienza, di questa collaborazione? Io sono davvero soddisfatta! Voi avete mai pensato di chiedere aiuto a qualcuno per preparare una torta di compleanno o magari una cena?!
Se vi va, scriveteci le vostre esperienze nei commenti 😉 Siamo curiose di sapere!!!
Ma che idea meravigliosa! Complimenti alla mamma, al vostro supporto ladies e per tutto ciò che questa esperienza potrebbe portarvi di nuovo! 😉
Che idea carinissima! Però anch’io come Stefania un pensierino per offrire un bel servizio retribuito ce lo farei! 🙂
Grazie mille Chiara ❤😘
La mia mamy lo faceva di lavoro, una pioniera del catering!
Io che ho un pessimo rapporto con la cucina, ora che lei non c’è più, mi rivolgo spesso ad amiche che mi aiutano sempre volentieri ed è una bella occasione per fare qualcosa di diverso rispetto ai soli incontri per un aperitivo o una colazione in centro!
Foste più vicino vi arruolerei al volo!
La mamma pioniera ci piace un sacco ❤
Se fossimo più vicine ci faremmo arruolare volentieri! Eppure un incontro prima o poi va fatto! 😉
Fate anche trasferte internazionali? L’alloggio e gli ingredienti sono inclusi nel pacchetto 😀 ahah scherzi a parte, è un’idea carinissima, secondo me può diventare anche qualcosa di più di una semplice occasione 😉
Ci fai un offerta che non possiamo rifiutare Giulia 😉😄
Io vorrei qualcuno che cucinasse per me ogni giorno, tre pasti + merenda!!! Ma non era questa la domanda, giusto 😉 ?
Che bella collaborazione e che bel modo di mettere a disposizione la propria conoscenza, in un momento tutto al femminile…e dedicato ad una signorina che sta crescendo!
Trovo molto dolce la storia ed il titolo della torta, perché dà un senso di grande amore materno…
Un bacio,
Claudia B.
Ci è piaciuto davvero tanto prendere parte a questa piccola grande avventura Claudia 😍
Oggi, proprio oggi che ho deciso di rimettermi in forma, non faccio che imbattermi in cibo super invitante 😉 Questa torta l’assaggerei volentieri!!!
Noi boicottiamo le diete Ester 😂😂😂
Mi piace l’idea di farsi aiutare a preparare una torta speciale 🙂 Vuoi mettere che soddisfazione per una mamma fare un dolce con le proprie mani e non acquistarlo già pronto!
Esatto Stefania! È questo che ci è piaciuto tanto di Serena ❤
Carinissima questa cosa che avete fatto insieme, e bellissimo il risultato finale 🙂 sono sicura che anche la festeggiata avrà apprezzato!
Ci è stato riferito che la festeggiata era molto contenta! Spesso ai compleanni non può mangiare la torta perché è intollerante al lattosio, ma a tre anni non è facile da digerire un divieto così! Poter mangiare la sua torta l’ha resa molto felice 😉
Che bella!!! 🙂 io ho la fortuna di avere mia sorella che sa fare le torte perche per me un piccolo aiuto non sarebbe abbastanza! Ahahah! Mia nonna paterna era una regina dei dolci, mi ricordo ancora la torta all’ ananas che mi fece per un compleanno! Quando mi viene voglia di dolce metto a lavoro mia sorella, oppure c’è mia mamma, che un tempo mi faceva il tiramisù…ora si è adeguata ed ha imparato a farmi una torta di mele completamente vegana! E brava mamma! Eheheh! Brave ragazze!
La Chiara è bravissima e tu sei fortunata che ti fa anche le torte vegane 😉
Ci è piaciuta molto questa collaborazione…la richiesta di questa mamma è stata dolcissima 😉
Davvero una bellissima idea quella di chiamare qualcuno ad aiutarci! E poi la torta sembra buonissima! Brave a tutte e due! 😊
Anche io vedo un’opportunità da non farai scappare 😉
Esatto Michela! A noi ha colpito molto questa richiesta…perché la soluzione più facile sarebbe stata andare in pasticceria e farsi fare una torta senza lattosio! Invece Serena ha scelto la strada più difficile, ma che sicuramente le ha dato più soddisfazione e la certezza degli ingredienti utilizzati 😘
Anche mia mamma mi preparava sempre la torta ai pinoli per i miei compleanni, quando ero piccola! Brava la mamma e… qui vedo una bella opportunità ladies!!!
Grazie Stefania! È stata davvero una bella esperienza 😉😘