Buongiorno Bakers ♥
Ci siamo!!! E’ ora del nostro appuntamento mensile con la rubrica #worldfoodLAB! Se vi ricordate, il mese scorso, siamo andati in Florida con Girovangandoioete e abbiamo scoperto la sorprendente Key Lime Pie. Se vi siete persi questa ricetta cliccate QUI, non ne resterete delusi, ad ogni forchettata sembra di mordere un pezzetto di Florida!
Ma torniamo a noi…questo mese cambiamo decisamente clima! Lasciamo la Florida calda e caraibica e ci spostiamo verso Est, sorvoliamo tutto l’oceano Atlantico e ci dirigiamo verso l’Europa delle montagne! La meta di questo mese è l’Austria e ad accompagnarci è la nostra amica Stella del blog di viaggi Travelbreath. Nel suo blog troverete i racconti dei suoi viaggi più esotici, ma anche delle semplici gite fuoriporta, il tutto arricchito da consigli pratici visto che Stella è perito turistico e quindi, decisamente esperta, oltre che appassionata!
Per questa collaborazione abbiamo scelto una torta famosa in tutto il mondo, una torta che quando senti il suo nome, pensi subito all’Austria! La Torta Sacher?! Magariiiii…no, quella dobbiamo ancora sperimentarla. Stiamo parlando della Linzer Torte, una specie di crostata con frolla alle mandorle e cannella e confettura di ribes (che noi non abbiamo trovato, quindi abbiamo usato quella di lamponi)!
La Torta di Linz ha la fama di essere la torta più antica del mondo, essendo stata nominata per la prima volta nel 1653, ma rimane un segreto chi l’abbia inventata e le abbia dato questo nome.
Ora vediamo insieme la ricetta, ma non prima di aver fatto un salto in Austria con Travelbreath, alla scoperta della nazione dove è nata questa torta!
Ingredienti:
150 gr di burro ammorbidito + quello per imburrare la teglia
150 gr di zucchero semolato
250 gr di farina
250 gr di mandorle tritate finemente (o farina di mandorle)
1 uovo + 1 per spennellare
cannella abbondante
un pizzico di sale
confettura di lamponi (la ricetta originale è con quella di ribes)
mandorle a scaglie per decorare
scorza di 1 limone
2 cucchiaini di pan grattato
Preparazione
In una terrina capiente, mescolate insieme la farina, le mandorle finemente tritate, la cannella, lo zucchero ed un pizzico di sale. Aggiungete il burro ammorbidito a cubetti ed iniziate a lavorare con le dita per ottenere un impasto bricioloso.
A questo punto aggiungete l’uovo e la scorza di limone (se non trovate un limone non trattato, potete usare il succo di mezzo limone) e mescolate con le mani fino a che il composto non si amalgama. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Trascorso questo tempo imburrate la teglia che avete scelto e cospargetela con il pangrattato per non fare attaccare la frolla. Estraete l’impasto dal frigo, tagliatene un pezzo che equivale ai 2/3 e rimettete la parte che rimane in frigo. Con i 2/3 dell’impasto create la base della torta, schiacciandolo con le mani nella teglia, avendo cura di lasciare il bordino leggermente più alto della base.
Stendete la confettura sulla base, poi prendete l’impasto rimasto, stendetelo con un mattarello fino ad ottenere uno strato spesso di circa mezzo centimetro, stando attenti ad infarinare la superficie e il mattarello per fare in modo che non si attacchi. Tagliate delle strisce dello spessore che volete e decorate la torta.
Per finire spennellate la frolla con dell’uovo e cospargete la torta con le scaglie di mandorle.
Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti, fino a che la frolla non sarà ben dorata.
Aspettate che la torta sia raffreddata completamente prima di servire.
Che ne dite Bakers, vi è piaciuta questa ricetta? Avete mai provato la Linzer Torte? Magari proprio in Austria!
Raccontatecelo nei commenti e, se vi va, proponete altre ricette dal mondo che vorreste vedere in questa rubrica!
Se non lo avete ancora fatto, ricordatevi di andare a leggere del viaggio in Austria di Travelbreath, per respirare un po’ della magica atmosfera che ha ispirato la ricetta di oggi ;)!
Belle questa idea di proporre cibi di altri paese legati . Questa torta mi ricorda le mie vacanze estive che spesso passo in Austria. Proverò di sicuro a farla
Piacciono tanto anche a noi queste collaborazioni Mariacarla 😘
Bellissimo viaggiare attraverso i sapori! Grandissima idea!
Grazie mille! Noi ci divertiamo e ci sembra che la ricetta sia più completa così 😉😘
Ormai ho messo radici in Austria, praticamente vi ho fatto un sacco di tour, ma non ho mai mangiato la Linzer Torte! Scempio: come è possibile???
E dire che mi sembra perfetta da accompagnare con i cappuccini austriaci super bollenti! Prossimo viaggio non perderò l’occasione di assaggiarla!
PS: se e quando vorrete o avrete spazio, mi piacerebbe tantissimo partecipare a questa rubrica con un piatto maldiviano 😉
Un bacione,
Claudia B.
Anche a noi piacerebbe tanto collaborare con te Claudia 😉! Il piatto Maldiviano però lo proponi tu eh 😅
Mai provata! Ma questa specie si crostata di pasta di mandorle con la marmellata (tra l’altro la variazione con i lamponi secondo me è perfetta) non può che essere deliziosa! L unica torta che ho mangiato in Austria (a parte la sacher ovviamente ) è stata una crostata di prugne ed era molto buona ( da come ricordo!!!) Sapete cosa mi ispirerebbe vedere come si fa perché non li ho nemmeno mai assaggiati????i macarons !!!! Tutti colorati sembrano i dolci che mangierebbe un unicorno! 🙂 pollice in su per questa Linzer Torte dalle origini sconosciute! 😉
I dolci che mangerebbe un unicorno 😂
Prima o poi proveremo anche i Macaron Serena, grazie mille per il suggerimento! PS sono buonissimi 😍
Mi ispira un sacco! La cannella non mi piace, proverò senza!
Se non ti piace, puoi non metterla certo 😉! Anche se dobbiamo ammettere che nella nostra ricetta non si sentiva per niente…siamo state troppo parsimoniose 😂😘
Deve essere buonissima, adoro le mandorle 🙂
In effetti è davvero gustosa! Una crostata 2.0 Stefania 😂😉
Bella e buona!!!!
Grazie mille! È anche facile!!! Da provare 😉😘
Grazie per avere portato un pezzo di Austria a casa nostra! Squisita e da rifare.
Grazie per averla condivisa…non possiamo consumare da sole tutto quello che produciamo 😂😂😂