Buongiorno cari Bakers ♥
Vi capita mai di seguire alla lettera una ricetta e ottenere un risultato, non solo diverso, quello può capitare per una serie di motivi diversi (forno, farine, lieviti etc…), ma quasi disastroso?
A noi capita abbastanza spesso, o almeno molto più spesso di quanto dovrebbe. A volte ci accorgiamo strada facendo che c’è qualcosa che non va e riusciamo ad aggiustare il tiro in corso d’opera, altre volte purtroppo il risultato è davvero inaccettabile ed in questo modo abbiamo sprecato tempo ed ingredienti, insomma un vero peccato!
La ricetta di oggi, fortunatamente, non fa parte di quest’ultimo gruppo, ma mi ha dato del filo da torcere! Ovviamente, quella che vi lascio qui sul blog, è la versione collaudata, quindi andate tranquilli, ma voglio lo stesso raccontarvi cosa è andato storto, rischiando di farmi rimanere senza dolce da portare alla grigliata di Pasquetta.
La ricetta di questa Torta rovesciata all’ananas, l’abbiamo trovata su un libro che avevamo in casa. Volevo una torta leggera e fresca da portare alla grigliata di Pasquetta e sapendo che ci sarebbe stato tanto, tanto, tanto cibo, volevo un dolce leggero e senza creme o roba simile.
Rispetto alla ricetta originale ho usato zucchero di canna integrale e farina di farro monococco che ha un basso tenore di glutine. Per la base è filato tutto liscio, ma la ricetta prevedeva anche uno strato di caramello da stendere sotto le fette di ananas, alla base del dolce che, una volta rovesciato, sarebbe stato la sua copertura.
Peccato che questo strato di caramello era impossibile da lavorare. Appena tolto dal fuoco si è indurito diventando un enorme lecca-lecca attaccato al cucchiaio di legno che stavo usando per mescolarlo! Non escludo a priori che io abbia sbagliato qualcosa, può essere, ma ho seguito tutto alla lettera e il risultato, secondo la ricetta, doveva essere uno sciroppo da colare sopra la carta forno, sopra il quale adagiare le fette di ananas. Inutile dire che ho deciso di fare a meno del caramello e il risultato è stato come me lo aspettavo sin dal principio ed è stato molto apprezzato, per fortuna!
Ora vi lascio la ricetta, ma tenete conto che alcuni ingredienti nella foto non li troverete nella ricetta perchè sono stati un flop totale 😉
Ingredienti
200 gr di farina di farro monococco
2 uova
100 gr di zucchero di canna integrale
50 gr di zucchero semolato
200 ml di panna
1 bustina di vanillina
1/2 bustina di lievito per dolci
6 o 7 fette di ananas
(io ho usato quello sciroppato)
Preparazione
Iniziate mescolando le uova con lo zucchero di canna. Utilizzate le fruste elettriche e mescolate per 7/10 minuti, così il composto sarà bello gonfio e spumoso.
Successivamente, setacciate la farina, il lievito e la vanillina ed aggiungeteli al composto un paio di cucchiai alla volta, mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno, facendo in modo che non si formino grumi. Quando avrete incorporato tutta la farina, aggiungete a filo la panna, continuando a mescolare.
Mettete una padella sul fuoco e versatevi lo zucchero semolato. Fate andare lo zucchero a fiamma vivace e quando inizia a caramellare aggiungete le fette di ananas.
Aspettate che l’ananas sia leggermente imbrunito e caramellato, poi adagiatelo sul fondo di una teglia tonda, foderata di carta forno. State attenti a non bruciarvi, lo zucchero caramellato è fetente! Io ho messo una fetta centrale e le altre intorno, ma potete scegliere il disegno che più vi piace. A questo punto versate il composto nella tortiera a coprire le fette di ananas.
Infornate in forno preriscaldato a 170° C e cuocete per circa 45 minuti, fino a che la torta non risulta soda e toccandola con un dito non rimane l’impronta.
Una volta sfornata, lasciatela intiepidire 10 minuti, poi ribaltatela sul piatto che avete scelto per servirla e togliete la carta forno lentamente. Potete servirle la torta tiepida o a temperatura ambiente con una spolverata di zucchero a velo!
Come vedete, spesso anche noi abbiamo delle disavventure. A volte si trasformano in nuove ricette, ad esempio io ho ottenuto un ottimo lecca-lecca al gusto alpenliebe, altre volte in un fallimento totale!!! A voi capita di non rimanere soddisfatti di una ricetta che avete trovato su internet o in qualche libro?!
Noi ci impegniamo tanto e le ricette che vi lasciamo sono sempre provate e consolidate, ma se mai doveste avere qualche problema con qualche nostra ricetta, non esitate a scriverlo, nei commenti oppure in privato. E’ una cosa a cui teniamo davvero molto ♥
Conosco molto bene questa ricetta, mia madre sono degli anni che la prepara e l’ultima volta l’ha fatta proprio un paio di settimane fa, divorata! 🙂
È un evergreen 😉 Grazie Chiara!!!
Si presenta benissimo questa torta, ma usando l’ananas sciroppata non viene un po’ più dolce? A me normalmente l’ananas piace bella acerba (lo so, non sono normale :D)! Scherzi a parte, ancora complimenti Ladies 🙂
Esatto Giulia, noi abbiamo scelto quello sciroppato perché è un po’ più dolce, visto che abbiamo usato lo zucchero di canna di integrale che è un po’ meno dolce! Ma anche per una questione artistica 😂 Le fette sono precise!!!
Questa è una delle poche ricette che conoscevo, e posso.confessare che non mi riesce mai di caramellare in modo giusto?? O troppo o troppo poco 😀
Il problema è che la ricetta suggeriva di fare in un modo, ma il risultato era totalmente inutilizzabile 🙄
sembra buona, ti farò sapere come viene appena ho un po’ di tempo per provarci
Benissimo Davide 😉
Io @bakers mi rovescio sull’ananas, dove tutto sembra gustosissimo!
😂😂😂
Che buona! Mi piace un sacco questa torta ma devo prendere una tortiera non a cerniera perché mi è uscito tutto il caramello quando ho provato a farla!
Noi abbiamo fatto senza caramello perché è stato un fallimento ma è venuta lo stesso molto bene 😉
Io non riuscirei mai a far uscire fuori qualcosa di così perfetto! ahahah
mi devo impegnare davvero tanto, perché spesso non mi riescono neanche quelle già semi pronte della buitoni o marche simili! ahahah
Ok, ora vorrete bannarmi dal vostro blog e mi segnalerete come spam, ma prometto che grazie alle vostre ricette tenterò di impegnarmi! 😀
Hahahahaha ma figurati Lucrezia! Comunque molte delle nostre ricette sono davvero semplici…occorre solo un po’ di pazienza 😉
Come al solito una ricetta stupenda! Questa mi attira molto e mi sembra abbastanza facile e leggera ! Proverò
Assolutamente facile 😉 Facci sapere Mariacarla!
Non ho mai provato a fare una torta all’ananas, ma la tua sembra buonissima! Ci proverò
Grazie Marina! Facci sapere se sei soddisfatta del risultato 😘
Buonaaaa e bellaaaa gnam!
❤️
Ho provato a farla qualche volta ma ho sempre “litigato” col caramello 😩
Ma anche orrenda da vedere era buonissima! Devo riprovare 😜
Fai come noi, Diana! Niente caramello 😂 E una volta rovesciata la torta la bagni con lo sciroppo d’ananas 😉
Io mi sarei mangiata anche il lecca lecca! 🙂 eheheh! Mi piace l’aspetto! E mi ricorda una torta di compleanno fatta da mia nonna paterna molto tempo fa..ricordo che nei buchi dell ananas ci aveva messo pure delle fragole! 😉 io sono la principessa dei paciughi! Tante volte ho provato a far dolci che si sono rivelati un fallimento..ma normalmente il problema è mio! Si sa, la pasticceria non è come il resto della cucina: le dosi vanno rispettate e a meno che tu non abbia anni di esperienza non puoi andare a occhio…ecco il mio problema…vedo la ricetta e poi mi sento il Picasso dei dolci e inizio a creare aggiungendo o diminuendo secondo il mio istinto…oppure vado approssimativa sulle quantità: “tanto , cosa vuoi che succeda?” Un bel pastrocchio ecco cosa! 😉 eheheh! In ogni caso mi piace molto il fatto che ogni volta nei vostri impasti vedo una sperimentazione diversa con la farina che usate! Mi piacciono queste scelte studiate con cura! 🙂
Siamo contente che ti piaccia la nostra sperimentazione nell’utilizzo della farina! Il glutine va assunto con cautela e i casi di celiachia o anche semplice intolleranza sono sempre di più! Se una cosa può essere ugualmente buona con una farina meno raffinata, perché non usarla? 😉
che fame 😀
la torta all’ananas, che buona 🙂
Grazie Valeria 😘
E’ da stamattina che voglio leggere questo post, ma mannaggia ai guelfi neri (citaz.), non avevo ancora avuto tempo.
Allora, sappiate che questa ricetta mi sta tanto a cuore, perché mi ricorda l’infanzia, quando la torta la faceva mia nonna dalle mani d’oro. Ora non cucina più, ma ai tempi era una bomba!
Seconda cosa, trovo dolcissimo che abbiate inserito anche la versione #maiunagioia della ricetta! Noi lettrici apprezziamo ed io, incapace compulsiva, mi sento un pochino più essere umano. Poco. Perché se a me succedesse una cosa simile col caramello, non penserei a trasformarlo in lecca-lecca gusto Alpenlibe (slurp!), ma butterei via anche il piano cottura…. Qui si vede la differenza fra me, ed il resto del mondo civilizzato 🙂
Baci grandi!
Claudia B.
Claudia 😂 ci fai sempre morire dal ridere!!! Cmq era giusto condividere il #maiunagioia e fidati ce ne sono tanti 😂
Molto bella da vedere 🙂 La fa mia madre e devo dire che a volte l’ho aiutata a fare il caramello ed a noi veniva abbastanza bene!
Vero Stefania è scenografica nella sua semplicità!
Deve essere buonissima! *_* Potrebbe rientrare a pieno titoli nel mio quaderno delle ricette alla sezione “Dolci da fare quando hai proprio bisogno di mangiare un dolce come si deve”. Anni fa ne facevo una con noci e ananas (ricetta presa dalle bustine del lievito Bertolini). Questa la proverò e poi vi farò sapere com’è venuta 😉 Comunque di solito mi capita che le ricette, soprattutto quelle prese da internet, non mi riescano. Alla fine torno sempre alle care collaudate ricette di mamma 🙂
Le ricette collaudate di famiglia sono sempre la cosa migliore! Anche perché c’è qualcosa di speciale nel rifare ricette tramandate di generazione in generazione 😍 Grazie Caterina!