Buongiorno Bakers ♥
Maggio è il primo di quei mesi che amo particolarmente! Da ora e fino a Settembre il mio umore migliora a dismisura e mi godo tutto quello che la giornata ha da offrirmi. La primavera ormai si è stabilizzata e, salvo imprevisti, il sole diventa sempre più caldo, le giornate sempre più lunghe e diventa sempre più piacevole passare del tempo all’aperto!
Quando sono in cucina a testare nuove ricette o a preparare dolci per la colazione, posso aprire la finestra sul balcone, e lasciare che l’aria di primavera invada la cucina, senza rischiare di prendermi un raffreddore e tutto questo mi porta nuove ispirazioni, nuove idee e fa risultare tutto migliore, anche i dolci vengono meglio 😉
E poi la frutta…la verdura…andiamo non è tutto più buono quando è di stagione?! Personalmente ci sono cose che mangerei tutto l’anno, come i pisellini, le melanzane, le fragole, le ciliegie…(ok mi fermo, ma la lista potrebbe continuare ancora per molto), purtroppo però sono prodotti stagionali e nel rispetto della nostra salute e dell’ambiente è meglio consumarli quando madre natura ce li dona, senza l’aiuto del “doping” 😉
E cosa abbonda nel cestino di madre natura in questo periodo?!?! Ma siiiiii…sono le fragole!!! Rosse, dolcissime e succose fragole! E dunque…
Fragole + Passione sfrenata per le colazioni speciali = Plumcake ♥ oggi in versione ancora più leggera, con ingredienti genuini, per far risaltare ancora di più la dolcezza naturale delle fragole!
Ecco la ricetta…buon divertimento!
Ingredienti
220 gr di fragole (meglio se bio)
150 gr di farino 0
100 gr di farina integrale
2 uova
100 gr di zuchero di canna integrale
150 gr di latte di cocco
80 gr di olio di semi di girasole
1 bustina di lievito per dolci
Preparazione
In una ciotola capiente sbattete le uova e poi aggiungete l’olio di semi e il latte di cocco e continuate a mescolare per amalgamare il tutto. Poi aggiungete lo zucchero e mescolate ancora.
Aggiungete la farina setacciata con il lievito e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi. Tagliate le fragole grossolanamente ed aggiungetele al composto mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno.
Foderate di carta forno uno stampo per plumcake. Per rendere la carta più facile da modellare bagnatela leggermente e poi strizzatela, così aderirà meglio ai bordi dello stampo. Versate l’impasto nello stampo ed infornate in forno statico preriscaldato a 170°C.
Il mio plumcake è rimasto in forno per circa 50 minuti, ma ricordate di controllare la cottura con uno stecchino. Quando sarà pronto sfornate, ma aspettate che si raffreddi prima di toglierlo dallo stampo.
Questo plumcake è ottimo sia per una merenda sostanziosa che per un golosa colazione, ma la verità è che va bene per ogni attacco di dolcezza durante la giornata, perché è leggero e super genuino!
Cosa ne pensate Bakers?! Non dite che è una ricetta difficile perché basta solo assemblare gli ingredienti ed infornare ;)!
Ma ditemi un po’, qual è quel frutto stagionale che più aspettate ogni anno?! Quello che….ohhhhhh finalmente è arrivato questo momento e posso mangiarmi cariolate di………. ♥
Ho l’acquolina! Sembra delizioso e non vedo l’ora di provarlo!
Grazie ❤️ Quando lo provi, facci sapere come ti sei trovata e sei soddisfatta del risultato!
Provato…. delizioso! Brave!!
Anche io, adoro le fragole, tra poco poi, è ora di merenda, mi ci vuole proprio!
Io solitamente nei dolci al cocco, utilizzo la farina invece del latte
è sicuramente da provare nella tua versione, con la farina integrale poi e lo zucchero di canna per un pieno di gusto e leggerezza! Ciaoo
Anche noi usiamo spesso la farina di cocco Sissi! Ma ultimamente stiamo sperimentando anche i diversi tipi di latte vegetale e, soprattutto nei dolci, quello al cocco ci piace molto!
Adoro il plum-cake. Con la pastiera è uno dei miei dolci preferiti . Morbido e sofficie …..il solo pensarci mi fa venire l’acquolina in bocca. Questa vostra proposta è decisamente accattivante e nuova per me
Più plumcake per tutti allora 😉 Grazie per essere passata Mariacarla ❤️
Latte di cocco e fragole! La “buonezza” ! 😉 io metterei 100 litri di olio di semi o forse una banana al posto delle uova e forse lo potrei trasformare anche in un vegan plum cake??? Non so forse sto delirando! Ahahah! Ma è così gustoso che varrebbe la pena provare! In ogni caso prima vediamo se mi riesce fare il vostro banana loaf prima di peccare di presunzione e passare alle modifiche di ricette! Ahahah! Ragazze, sempre golose e invitanti le vostre torte! La nonna di Fede fa un dolce che chiama “dolce macedonia” dove mette tutta la frutta e pochi altri semplici ingredienti..dovrei consigliarle il latte di cocco! Secondo me ci sta alla grande !
Il latte di cocco è stato una gran scoperta anche per noi Sere! E per le uova secondo me si possono assolutamente sostituire con una o due banane! Bisognerebbe provare 😉💪🏻
Adoro la frutta nei dolci!
Appena ho un buon numero di fragole mature nell’orto proverò questo delizioso plumcake 😛
Non sai quanto invidio il tuo orto Camilla! Mi piacerebbe tanto averne uno…ma per ora non ho nemmeno il giardino 😂
A me la frutta a pezzi nei dolci non piace, ma potrei frullarla o usare lo yogurt, che dici? Cambierebbe molto la ricetta? Mi ispira un sacco questo plumcake!
Comunque io bagno sempre la carta forno, ma non riesco mai a gestirla! Che odio -_-
Io credo che frullare le fragole sia l’idea migliore perchè danno molto più sapore di uno yogurt😋! Ma se vuoi usare lo yogurt sostituiscilo alla stessa quantità di latte 😉
Ottimo, grazie!
Questa ricetta mi ispira davvero un sacco, sopratutto per l’abbinamento con il latte di cocco. Data la presenza di frutta fresca quanto dura poi il dolce? Io cmq attendo con ansia l’arrivo di meloni e lamponi, li mangerei sempre!
Lamponi e meloni anche per me 😍 E anche anguria ciliegie pesche…non finisce più 😂 Con la frutta fresca il plumcake non ha vita lunga! 2 giorni, 3 al massimo! Ma sono più che sufficienti per finirlo 😂
Che buon idea per la colazione!
Per la colazione…la merenda…lo spuntino e chi più ne ha più ne metta 🍓😂❤️