Buongiorno Bakers ♥
Nuova settimana e con un po’ di fortuna nuovo clima…speriamoooo!!! Madre natura deve avere le idee un po’ confuse ultimamente e anche io non capisco più se è Maggio o Novembre!
Speriamo che la primavera decida di stabilirsi permanentemente sulla nostra bella Italia, anche perché ci sono un paio di trasferte in programma per il mese di Maggio e sarebbe davvero un peccato se ci fosse la pioggia a farci compagnia!
Qualche settimana fa, per Pasquetta, ho preparato una quiche! Non è la prima che prepariamo. Sul blog ne trovate anche una versione mini con speck e zucchine, cliccando QUI, e la classica quiche lorraine che troverete cliccando QUI.
Sono così versatili queste torte salate d’oltralpe, che non ci si stancherebbe mai di prepararle! La base rimane la stessa, e poi ci si può sbizzarrire con gli ingredienti di stagione, per esempio! La ricetta di oggi è con pomodorini e brie, un formaggio che personalmente mi piace molto, ma se preferite altri formaggi nulla vi vieta di usare la fontina, l’asiago, la gruviera e via dicendo.
La quiche fa la sua bella figura in molte occasioni diverse. Può essere parte di un antipasto informale, un’aperitivo sostanzioso, ma è anche pratica da portare ad un picnic (se la smette di piovere) perchè il miglior modo di gustarla è a temperatura ambiente!
Ma vediamo insieme cosa serve e come si prepara!
Ingredienti
350 gr di pomodorini
un rotolo di pasta brisè tondo
3 uova
200 gr di ricotta
50 ml di panna da cucina
200 gr di brie
60 gr di parmigiano grattugiato
olio e.v.o
origano
Preparazione
Cominciate prendendo la pasta brisè dal frigo e tagliando i pomodorini a metà o in quattro a seconda della dimensione. Fate scaldare un po’ di olio in padella e quando l’olio sarà caldo mettete i pomodorini in padella e fateli rosolare per qualche minuto, aggiungete un po’ di origano (se vi piace) e poi continuate a cuocere i pomodorini a fuoco lento.
Mentre i pomodori appassiscono in padella, srotolate la pasta brisè che avrà risposato fuori dal frigo per almeno 10 minuti, e stendetela con la sua stessa carta in una teglia tonda dai bordi abbastanza alti e bucherellate con una forchetta.
Quando i pomodori saranno pronti, spegnete la fiamma e lasciateli intiepidire. Nel frattempo sbattete le uova, poi aggiungete il parmigiano grattugiato, la ricotta e la panna e continuate a mescolare con una frusta o una forchetta.
Tagliate il brie a cubetti e quando i pomodori si saranno intiepiditi, versateli nella teglia sopra la pasta brisè e di seguito aggiungete il brie che avete tagliato.
Infine versate il composto con le uova e la ricotta e ricoprite tutta la base, poi richiudete i bordi della quiche ed infornate in forno preriscaldato a 200°C per circa 30 minuti, finché la quiche non inizia ad imbrunirsi.
Un volta cotta, spegnete il forno e lasciate dentro la quiche. Questo eviterà che si formino delle spaccature in superficie. Se pensate che stia continuando a cuocere troppo potete aprire il forno un pochino, mettendo una presina che faccia da spessore. Quando la quiche si sarà intiepidita potrete estrarla dal forno e gustarla a temperatura ambiente o anche fredda di frigo.
Mia mamma è inglese! Vi chiederete cosa c’entra visto che la quiche è francese?! Sì, ma in Inghilterra è facile trovarla nei menù dei pub o sulle tavole degli inglesi, mentre in Italia spesso vedo espressioni interrogative quando dico: “io porto una quiche”! 😉
Voi avete mai provato a fare una quiche, o l’avete anche solo mai assaggiata?! Se decidete di provare questa ricetta, lasciate il vostro pensiero nei commenti!
A presto ♥
Super ricetta anche per me!!! Assolutamente da provare!
❤️
Gustoso questo abbinamento! Ammetto che il mio ragazzo mi prepara sempre delle torte salate (è lui il cuoco di casa mentre io lavoro al blog! 🙂 ), gli faccio vedere la vostra ricetta così la può provare! 🙂 E io me la mangio…
Che buone le torte salate!!! Il brie non l’ho mai preso in considerazione perché pensavi che diventasse troppo liquido e il risultasse un po’ troppo unto, invece… 😉 lo proverò buccia compresa, ovviamente!
Nel brie la buccia è d’obbligo 😉😂
Ho sempre la bava alla bocca quando leggo le vostre ricette…mmm…BONTÀ! Io di solito la facevo ricotta e spinaci, oppure zucchine e formaggio a caso! 😉 a volte usavo la pasta sfoglia, ma la brise’ mi piace molto di più per la quiche! Mi avete fatto venire voglia di fare un pic nic… 🙂
Altra ricetta da segnare!!! Il brie mi piace un sacco! Anche perché la torta salata la faccio sempre uguale e stra semplice (spinaci e ricotta) e devo per forza iniziare a sperimentare 🙂
Ps: approvo che al brie avete lasciato la “buccia” … è la parte che amo di più!
L’hai detto Giulia😉!!! La buccia del brie è la parte migliore 👍🏻❤️
Ormai è risaputo che in cucina io sono una frana e mi chiedo sempre come fa quel sant’uomo di Max a vivere ancora coin me!! (Poverino a dirla tutta è un pochino patito..) ma incredibile ma vero la vostra proposta speck e zucchine era riuscita anche a me (Grazie grazie grazie 😆) domani provo con questa vedi mai che mi riesca di fargli recuperare almeno un etto a sto poveri uomo?!
Hahahahaha Elena 😂sei troppo simpatica! Che bello 😍 Vedrai che verrà benissimo anche questa variante! Alla grandeeee 😉
Io amo molto le torte salate. Ottime come piatto unico con un contorno. Le faccio spesso perché trovo che siano un modo di far mangiare della verdura ai ragazzi senza troppi sforzi. Non avevo mai pensato di poter aggiungere il Brie. DI solito metto la ricotta. Ma proverò perché mi sa che è molto gustosa
Verissimo Mariacarla! Sono molto versatili 😉
Adoro le torte salate!
Mi sono segnata la ricetta e l’ho consigliata pure a mia mamma, così la prepara per una cena con le amiche 😛
Ottimo Camilla 😉😘 grazie!!!
Adoro le torte salate e le preparo spesso con ingredienti diversi a seconda della stagione 🙂 La pasta però preferisco farla io, non è perfetta come quella brisè già pronta ma mi piace impastare!
Sicuramente, se si ha tempo, fare in casa la pasta è la cosa migliore Stefania! Soprattutto se devi adattare la ricetta ad un cucina vegana 😉
Complimenti deve essere una delizia! Da provare!
Grazie Marina!
Complimenti per il blog e per le vostre ricette !!! adoro le torte salate e questa quiche è assolutamente da provare!
Grazie mille per i complimenti Camelia 😍
Io adooooro le torte salate, mi risolvono tante cene! Diciamo che il brie non mi fa impazzire come formaggio, però tutto il resto mi piace assai! Gnam *_*
Basta sostituire il brie con un altro formaggio ed avrai la torta salata che più ti piace 😉!!!
Questa è una tipologia di ricetta che ho spesso fatto, che amo….che mi riesce!!!!! Perché è semplice, gustosa, non richiede strani (per me) processi.
Però, oggi, mi hai svelato un paio di trucchi di cui non avevo idea, come quella di lasciare il forno leggermente aperto, per non avere crepe! Oppure l’uso dei pomodorini in base, che non avevo mai preso in considerazione!
C’è solo una cosa, che volevo chiedere: in genere, cerco di non mettere mai le uova. Per non caricare troppo. So che legano e sono fondamentali, ma non c’è proprio altro modo per evitare di usarle? Perché con i formaggi morbidi, tipo ricotta, ottengo un impasto compatto….ma non abbastanza 🙁
Baci baci,
Claudia B.
Ciao Claudia! In effetti la ricetta della quiche prevede le uova e neanche poche, diciamocelo! Puoi provare a diminuirle, magari mettendone una sola ed aumentando un po’ la ricotta, ma credo che proprio senza sia un po’ difficile!
Allora faccio così! Magari, per arginare un pò il problema, vado dai contadini a prendere le uova delle galline felici (alias: quelle che si rincorrono nell’aia 😉 ).
Grazie per il consiglio!
PS: domattina, mamma viene da me a prendere il caffè e, per l’occasione, porta i vostri muffin al limone 🙂
Claudia B.
Siiii Claudia! Le uova delle galline felici 😂🐔 sono le migliori! Per la nostra salute, ma anche per la loro 😉