Una nuova ricetta per la rubrica #worldfoodLAB; oggi prepariamo i lokse slovacchi.
I Lokse slovacchi sono molto simili a delle crepes, ma il loro impasto è a base di patate. Sono un piatto tipico della Repubblica Slovacca e si possono mangiare dolci o salati, esattamente come le loro cugine d’oltralpe. Il loro ripieno può variare a seconda della stagione; in autunno, per esempio, si trovano ripieni anche di carne d’oca o anatra.
Io ho scelto la versione dolce più classica, con confettura di prugne e semi di papavero, ma si possono trovare anche ripieni di una crema alle noci tipica della Slovacchia.
La ricetta dei lokse slovacchi non è per niente complicata, l’unica piccola difficoltà l’ho incontrata quando ho steso l’impasto con il matterello; essendo a base di patate, l’impasto è molto appiccicoso, quindi vi ritroverete a dover infarinare spesso la superficie su cui state lavorando.
Scopriamo insieme la ricetta dei Lokse slovacchi.
Ingredienti (per 7/8 lokse)
1/2 kg di patate
150 gr di farina più quella per stendere i lokse
un pizzico di sale
confettura di prugne
semi di papavero
burro (a piacere)
Preparazione
Fate bollire le patate in abbondante acqua, senza togliere la buccia. Devono bollire per almeno 20 minuti, ma il tempo dipende dalla grandezza delle patate. Controllate la cottura con una forchetta.
Quando le patate sono pronte, scolatele e lasciatele raffreddare; più saranno fredde, meno sarà appiccicoso l’impasto. Quando saranno della temperatura desiderata, potrete pelarle. La buccia dovrebbe venire via molto facilmente.
Tagliate le patate grossolanamente e, usando uno schiaccia patate, trasferitele in una ciotola capiente. Se non avete uno schiaccia patate potete usare una grattugia a buchi larghi o un forchetta.
Aggiungete la farina. Io ho usato una farina bio di tipo 1 che mi hanno regalato recentemente, ma voi usate quella che preferite. Poi impastate con le mani, direttamente nella ciotola, fino a formare un palla non troppo appiccicosa.
Trasferite l’impasto su una superficie ben infarinata (se è caldo diventa molto appiccicoso) e cominciate a lavorarlo per formare un serpentone spesso, lungo circa 30 cm. Tagliate l’impasto a pezzetti di circa 4 cm; vi verranno 7/8 pezzi.
Con ogni pezzetto tagliato, formate una pallina e stendete la pasta con un matterello, avendo cura di mantenere la superficie ben infarinata o l’impasto si attaccherà.
Scaldate un padella e quando è ben calda trasferite il primo lokse e fatelo cuocere circa 2 minuti e mezzo per lato, o comunque fino a che non si colora un po’. Se vedete che i lokse si gonfiano, è assolutamente normale. Mentre il primo cuoce, stendete il secondo e così via fino a finire l’impasto.
Una volta pronti, farcite i lokse slovacchi a vostro piacimento. Io ho seguito la tradizione ed ho usato confettura di prugne e semi di papavero. Non ho messo il burro, ma nella ricetta originale è previsto.
I Lokse slovacchi sono pronti, perfetti per colazione o una golosa merenda! Ma non è finita qui bakers ♥
Se volete conoscere i piatti tipici ed altre curiosità sulla Slovacchia, vi consiglio di leggere le parole di Valeria, sul suo blog Beyond the Pillars of Hercules, dove troverete anche le sue bellissime foto.
Buon divertimento!
Daiiiii questi ci provo anche io a farli! Se riesco ti mando foto, altrimenti solo testimonianze se mi escono inguardabili…come probabilmente sarà! 😉 eheheh!
Siiiiiii ❤️ Manda fotoooooo!!!
Ma sticavoliiii
mi piace cucinare e me la cavo pure bene, ma con i dolci proprio no e da quando ho cominciato a seguire il vostro blog è tutto un fantascticareee! Mia mamma fa dolci super dietetici…una tristezza…e quelli comprati non sono la stessa cosa, non coccolano come questi!!! Sob! Pof! Sgrunt!
Immagine che sulla farcitura ci si possa sbizzarrire, no? :*
Bravissima!!! Con la farcitura ci si può sbizzarrire a più non posso 😉😘
Non lo conoscevo proprio. Mi sembra un impasto tipo i nostri gnocchi o simile. Sono curiosa di provarlo perché francamente non ho mai pensato di abbinare le patate con della marmellata. Bella questa rubrica che ci porta a scoprire cibi di altri paesi.
Brava Mariacarla, l’impasto è praticamente quello degli gnocchi, quindi abbastanza appiccicoso da stendere 😅
No Lucia, parliamone. Ho letteralmente l’acquolina in bocca, lo stomaco che brontola (giuro, è una cosa imbarazzante), e mangerei subito un’abbondante porzione di lokse.
Non vorrei essere blasfema, ma nella forma ricordano tantissimo le nostre piadine romagnole! Salvo la presenza della patata nell’impasto, che trovo geniale.
Per il caffè di domattina, mamma porta su i tuoi muffin alle ciliege, prossima volta le passo questa ricetta!
Baci,
Claudia B.
😍😍😍 adoro tua mamma e adoro te!!!
E se provassi a farla in versione gluteen free? Secondo voi con cosa potrei sostituire la farina bianca?
Ciao Elena! Dunque la versione glutenfree free intrigava anche me, ma va provata perché farine diverse danno risultati diversi! Puoi provare la farina di riso che però è molto più fine di quella classica, oppure quella di grano saraceno che è un po’ più grezza di quella tradizionale! Io, forse opterei più per la seconda! Se la provi fammi sapere poi 😉
Wooow, non conoscevo questa ricetta! Sembra davvero buonissima.
Bellissima questa rubrica e soprattutto grande collaborazione! 🙂
Che bellezza Lucia complimenti!!!! Sembrano proprio gustosi… e visto che è quasi l’ora di merenda mi è venuta fame!!!! 🙂 l’aspetto è davvero gustoso…. e la farina riconosciuta:-)
oddio ma sono una goduria!! mi segno tutto e alla prossima cena li provo come dessert
http://www.audreyinwonderland.it/
Ladies il vostro dolce sembra molto più invitante dell’originale slovacco 😀 Grazie per la citazione, collaboriamo più spesso!
Ma dai non è possibile, due estati fa sono stata in Slovacchia per quindici giorni e non avevo mai sentito parlare di questo dolce! Me lo sono fatta scappare proprio da sotto al naso! 🙂
Ma dai, sono stata in Slovacchia diverse volte ma non li ho mai mangiati! Quasi quasi questo fine settimana provo a farli, vediamo se riesco a ritagliarmi un po’ di tempo. Bravissime Ladies come sempre!
Benissimo Giulia! Non ci vuole troppo tempo a prepararli tutto sommato 😉
Dobbiamo assolutamente provarla! ☺️
Nooooo ma perchè me lo sono perso questo dolce?????????????????????????? tristissima 🙁
Le cose sono due: o torni in Slovacchia 😉 O provi a rifarle a casa con questa ricettina! La seconda opzione è sicuramente la più economica 😂
Bella idea questa collaborazione! Non essendo mai stata in Slovacchia non conosco questo dolce, ma mi fa venire una voglia! Confettura di prugne e semi di papavero mi incuriosisce, ma conoscendomi credo che apprezzerei di più la versione con la carne XD
Anche io sono molto curiosa di provare la versione salata sai Anna?! 😉
Hanno un aspetto molto invitante 🙂 Proverò di sicuro e senza usare il burro!
Stefania 😂 Mi hai appena fatto notare che senza burro sono un’ ottima versione vegana! Non ci avevo pensato 😉