Buongiorno Bakers ♥
Qualche giorno fa, vi ho raccontato di un weekend sulla riviera romagnola con altri blogger! Durante quel weekend, ho anche partecipato ad una cooking challenge, con una cheesecake ai frutti di bosco, che mi è valsa il secondo posto :-D!
Alcuni di voi mi hanno chiesto la ricetta ed io sono ben contenta di lasciarvela qui sul blog, per due motivi. Innanzitutto mi ha fatto vincere un gran bel premio ed è giusto renderle giustizia; in secondo luogo è una ricetta a cui tengo molto, uno dei miei cavalli di battaglia, un’originale british recipe presa da un libro di ricette inglesi di mia mamma, alla quale ho fatto una piccolissima aggiunta che dopo vi svelerò.
Questo cheesecake ai frutti di bosco è un’esplosione di sapori, assolutamente da provare. Ci sono il retrogusto salato dei biscotti semi dolci, la dolcezza della confettura e l’agro del limone con il formaggio. Come vi dicevo la ricetta è presa da un libro inglese che ha almeno 35 anni; a questa ricetta ho aggiunto solo del mascarpone, per rendere la crema al formaggio più vellutata.
Ma ora basta chiacchiere; vediamo insieme la ricetta del mio cheesecake ai frutti di bosco.
Ingredienti per la cheesecake ai frutti di bosco
200 gr di biscotti semi dolci (tipo Digestive’s)
100 gr di burro
500 gr di ricotta
250 gr di mascarpone
150 gr di zucchero
2 uova
1 limone non trattato (succo e scorza)
confettura di frutti di bosco
Preparazione
Iniziate sbriciolando i biscotti. Potete usare un robot da cucina, oppure un matterello ed un sacchetto di plastica richiudibile.
Quando i biscotti saranno ridotti in briciole molto piccole, fate sciogliere il burro in una padella a fuoco lento. Quando il burro sarà completamente sciolto, spegnete la fiamma e versate i biscotti sbriciolati nella padella.
Mescolate delicatamente con un cucchiaio di legno, facendo in modo che il burro si amalgami in maniera omogenea ai biscotti. Imburrate la teglia dove cuocerete la cheesecake (io ho usato una teglia in pyrex del diametro di 24 cm) e versatevi i biscotti.
Compattate i biscotti sul fondo della teglia. E’ importante che questo passaggio venga fatto bene, altrimenti rischierete che la base si sbricioli quando servirete il dolce. Io, di solito, comincio stendendo i biscotti con un cucchiaio di legno, poi faccio un po’ di pressione con le mani ed infine uso una pentola dal fondo piatto per livellare tutto.
Mettete la base in frigo per almeno un’ora, ma se avete tempo anche di più. Nel frattempo potete preparare la crema.
In un ciotola capiente mescolate bene la ricotta, il mascarpone, lo zucchero e le uova. Quando il composto sarà omogeneo e cremoso aggiungete la scorza di limone grattugiata e 3 cucchiai di succo.
Mescolate con un cucchiaio di legno e versate la crema sopra la base di biscotti. Stendete la crema affinché ricopra tutta la base ed infornate in forno preriscaldato a 180°.
Cuocete per circa 50 minuti. La crema deve dorarsi e risultare ben ferma. A cottura ultimata, spegnete il forno ed apritelo di un paio di cm. Per aiutarvi potete mettere una presina a fare spessore, così il forno non si richiuderà. Lasciate la cheesecake dentro il forno finché non si sarà raffreddata un po’. Questo passaggio dovrebbe evitare che si formino crepe. Come vedete, con me non ha funzionato :-)! Ma poco male, tanto copriremo tutto con la confettura di frutti di bosco.
Quando la cheesecake ai frutti di bosco si sarà raffreddata, stendete un velo di confettura sopra il dolce. Potete gustarla fredda o a temperatura ambiente. Se fa troppo caldo vi consiglio di tenerla in frigo fino al momento di servirla.
Questa cheesecake ai frutti di bosco è un successo assicurato, altrimenti non la preparerei sempre da portare a casa degli amici quando ci invitano.
Ovviamente ci possono essere tante varianti a questa versione; basta cambiare il gusto della confettura oppure usare dell’ottima frutta fresca di stagione, per esempio delle fragole tagliate sottili, al posto della confettura.
E voi, Bakers, avete un cavallo di battaglia?! Quel dolce che amate preparare, col quale andate sul sicuro, sapendo di fare bella figura con gli ospiti?! Sono curiosa di sapere cosa preparate quando vi invitano a cena!
A presto 😉
Lucia
Innanzitutto complimenti per la vincita, a vedere la torta e a sapere che è di origine inglese con l’aggiunta di mascarpone che adoro mi fa venire subito la voglia di provare a farla. Ti giuro che ci provo con mia figlia questa settimana :). Se mi viene qualcosa di decente (in cucina ho due mani sinistre come si dice in polacco) condivido la foto con te :).
Haha anche in Inghilterra dicono di avere due mani sinistre quando non sono bravi in qualcosa di manuale 😂! Se mi mandi la foto mi fa molto piacere Agnieszka 😉! Sto raccogliendo un po’ di foto delle ricette rifatte, ho qualche idea in mente 😍
Mi si è suicidata la saliva precipitando nello stomaco vuoto 😳
Hahahahaha 😂 Non l’avevo mai sentita questa!!!
Mi hai messo tanta voglia di rifarla. Poi la cheesecake piace a tutti ma farla veramente bene non è semplice 😀
Questa mi ispira un sacco!
Voglio provare a farla vegetale, con il riso 😀
Uhhhhh! Tanto curiosa di sapere come viene la versione vegetale 😍
questa ricetta mi ispira molto. Amo i frutti di bosco e questo è già un punto a suo favore. Non mi sembra neanche così difficile da fare. Anche io come te sfoglio e spesso prendo spunto dai vecchi libri di cucina. In particolare da uno di mia nonna che tengo gelosamente pieno di ricette liguri.
Uh che bello! Quel libro di ricette liguri della nonna te lo invidio un po’ 😉
Sono stata in Inghilterra per tanti anni e ricordo ancora oggi, dopo tantissimi anni, i ristoranti con i loro carrelli dei dolci che erano maestosi e pieni di leccornie. Tra tutti, dopo quelli al toffee, c’era l’insuperabile cheesecake che, nel tempo, è diventata anche il mio cavallo di battaglia quando vado da qualche parte e devo portare un dolce. Cosa che mi riesce sempre a meraviglia anche se sono una vera frana a cucinare.
Ho affinato la mia ricetta personale, ma ovviamente la tua versione “original” è indubbiamente top!
Paragonata alla cucina italiana, quella inglese non spicca! Ma in fatto di dolci golosi sono imbattibili 😉
adoro la cheesecake, mi salvo la ricetta così alla prima occasione la provo! Secondo te se la faccio in uno stampo più piccolo e più alto devo lasciarla in forno molto di più? come guarnizione, a me piace molto quella che propongono in una nota bakery a milano: un velo di marmellata e poi tanta frutta (mirtilli o lamponi e fragole)…gnam!
Con la frutta fresca è buonissima! Eh guarda, se la fai più alta deve cuocere un po’ di più si! Tieni d’occhio la cottura! La superficie deve imbrunerai e scuotendo leggermente la teglia, la crema deve risultare ben ferma! Se serve prova a premente leggermente con le dita x sentire se è abbastanza compatta! 😉
Mi commuvo…era il mio dolce preferito (sempre cose dietetiche io eh 😉 ) ci credo che è un successo…sento che è buona anche da qua! Secondo me con il mascarpone in più deve essere amcora piu corposa, ma la smetto di parlarne sennò piango davvero, ma perché non posso mangiarla 😉 io sai cosa faccio a volte per non sbagliare??? ( non è un vero dolce, è una cosa per non arrivare a mani vuote!) Le rose del deserto che mi ha insegnato la nonna di fede! Uso i corn flakes e il cioccolato fondente e spolvero tutto con il cacao! in realta si puo aggiungere il cocco o il miele e mille altre cose, ma cosi per me sono perfette! Non è proprio cucinare, perche a parte sciogliere il cioccolato e assamblare le rose, c è poco da fare, ma è senza dubbio : vincere facile! 😉
Certo che è cucinare! È cucinare alla grande!!! E le rose del deserto sono un gran bel dessert da portare a casa di qualcuno 😘❤️
Buonissima ricetta…poi vera english quindi ancora meglio! 🙂
forte l’idea di mettere i biscotti in un sacchetto chiuso per schiacciarli, non lo sapevo! si impara sempre un sacco di cose!
io ho una ricetta del cheesecake che uso sempre, dosi praticamente uguali alle tue, ma al posto del mascarpone c’è il philadelphia!!!
E il tuo è davvero GUSTOSTO!!!! Questa volta l’ho anche provato davvero….ed è davvero STEEPITOSO!!!! Bravissima Lucia davvero!!! Secondo posto tutto meritato!!!! :-)))
per quanto riguarda il mio cavallo di battaglia sicuramente crostata o biscotti, l’importante è di pasta frolla! con quella vado sul sicuro! 🙂
un bacione!
L’avevo intuito che il tuo punto forte fosse la frolla sai 😂❤️! Quella crostata con crema e fragole, la ricordo bene 😉! Pensa che invece io ci litigo un po’ con la frolla 😅
Il mio “cavallo di battaglia” è il tiramisù. Posso dire che è l’unico dolce che mi viene veramente bene, ed è una ricetta di mia mamma!
Sai che non ho mai fatto caso al sapore dei Digestive? O.o In effetti è un po’ particolare, ma non ci ho mai badato molto. E riguardo la ricetta, riesce a farmi gola pure se c’è la frutta, però proverei a farla con un’altra confettura! Pensi che venga bene lo stesso con quella di albicocche o fragole?
Certo Anna! Un’altra confettura va benissimo! Ala fragola l’ho collaudata 😂 Alla pesca non ancora, ma non vedo perché non dovrebbe essere buona 😉! Il tiramisù è buonissimo! Prima o poi voglio provare quello alla frutta…ma si che tu nn vai matta x i dolci alla 😂!
Buonaaa, utilissima l’idea del sacchetto,non ti ritrovi nemmeno briciole in giro!
Brava Sissi 😂! Ok cucinare, ma poi dopo bisogna pulire è quello non piace a nessuno!!!
Questa cheesecake è buonissima. Io, però, faccio la versione con Philadelphia al posto della ricotta e macine (o biscotti stile macine) al posto delle digestive per la base, perché di queste ultime non mi piace la consistenza. Ormai è il mio cavallo di battaglia e ha sempre successo. La marmellata ai frutti di bosco ci sta benissimo. È super buona. Dovrò provare anche la tua ricetta. Mi intriga l’uso della ricotta 😉
Io uso i digestive perchè sono leggermente salatini! Eventualmente puoi provare a mettere un pizzico di sale nelle macine sbriciolate! Ma se la tua ricetta è collaudata, non vedo perché dovresti cambiarla ❤️! W i cheesecake!!!
io adoro le cheese cake! per fortuna ho il robot da cucina ma l’idea dei sacchetti è una figata! perchè non sempre conviene sporcarlo solo per quello!
Brava Sara! Anche io ho il robot, ma a volte sporcarlo solo x tritare dei biscotti mi secca, perché è noioso da lavare! 😉 Quindi vado di sacchetto!!!
Lucia che ricetta golosa 😍!!! Toglimi una curiosità: che confetture usi di solito per questo tipo di ricette? Intendo come marca. Perché noi andiamo abbastanza bene, visto che la “cuoca” fa anche marmellate. Ma a me piace avere alternative 😉.
PS: geniale l’idea di usare i sacchettini per triturare i biscotti…ma sai che non c’ero mai arrivata.
Bacioni,
Claudia B.
Dunque, premesso che le marmellate fatte in casa sono anni luce le migliori, quando non ho della homemade jam uso quella dell’esselunga! Soprattutto quella ai frutti di bosco è buonissima e si stende bene!!!
ho sempre fatto la cheesecake senza cottura, per la mia prima cotta ti copio la ricetta. Assolutamente da provare !! ps: ti invidio il libro!!!
Siiiii ❤️ Ha uno scaffale pieno di libri di ricette inglesi e io spesso attingo! Le adoro! Sono così vecchi che hanno solo le quantità in oz, ma ormai sono pratica a convertire 😉
Ricetta copiata! 🙂