Buongiorno Bakers ♥
Pronti per una nuova settimana! Chi di voi è già in ferie?! Fatemi sognare dai, dove siete di bello?!
Le mie ferie sono ancora lontane, ma questa settimana sono ugualmente in partenza! Per dove?! Non ve lo dico ancora, è una sorpresina e sono molto emozionata 😉 Sicuramente, avrò bisogno di voi, della vostra compagnia e del vostro sostegno, quindi “stay tuned“! Ora, però, veniamo al motivo per cui tutti siamo qui: la crostata alle pesche e amaretti.
La scorsa settimana, ho fatto un errore da principiante e sono andata a fare la spesa all’ora di pranzo. La cosa positiva del fare la spesa a quest’ora è che non si trova coda alle casse, in compenso ti ritrovi il carrello pieno di 38 articoli non presenti sulla lista, per soddisfare il languorino che, visto l’orario, comincia a farsi strada. Diciamo che il caldo proibitivo mi ha aiutata a non comprare schifezze, ma non ho saputo proprio resistere al richiamo delle pesche noci. Solo che non mi sono limitata a comprarne 2 o 3, il mio pancino mandava sonori SOS ed io mi sono lasciata prendere la mano!
Arrivata a casa, ho pranzato e, a stomaco pieno, ho ripreso possesso delle mie facoltà mentali, realizzando che avevo davvero esagerato, dal momento che le pesche non stavano tutte nel cesto della frutta!
Cosa fare?! RICETTINA 😉 Ho googlato “ricette con le pesche” e mi è subito saltato agli occhi una torta in cui erano abbinate pesche ed amaretti! Io però avevo voglia di crostata: ecco come è nata questa crostata alle pesche e amaretti!
Crostata alle pesche e amaretti: Ingredienti
Per la frolla
100 gr di burro
200 gr di farina integrale
2 tuorli + uovo per spennellare
45 gr di zucchero a velo
pizzico di sale
Per il ripieno
5 pesche mature
70 gr di amaretti
2 cucchiai di zucchero
3 cucchiaini di succo di limone
Crostata alle pesche e amaretti: Preparazione
Cominciate preparando la pasta frolla. In una ciotola capiente versate la farina, lo zucchero a velo, un pizzico di sale e il burro a cubetti, freddo di frigo.
Azionate il mixer o le fruste elettriche e mescolate finché non ottenete una consistenza sabbiosa. A questo punto aggiungete i due tuorli e mescolate solo il necessario per ottenere un composto bricioloso.
Versate il composto su una superficie pulita e impastate velocemente finché non avrete ottenuto il vostro panetto di pasta frolla. Foderatelo di pellicola e mettetelo a riposare in frigo, per almeno mezz’ora.
Nel frattempo, sbucciate e tagliate le pesche a spicchi, mettetele in una ciotola e aggiungete due cucchiai di zucchero e tre cucchiaini di succo di limone. Lasciatele macerare per una decina di minuti.
Passati i 10 minuti, scolate le pesche dal loro succo e mettetele da parte. Togliete la frolla dal frigo ed imburrate una pirofila per crostate del diametro di 22 cm.
Infarinate la superficie di lavoro ed iniziate a stendere la pasta, ma ricordatevi di lasciare da parte un po’ di frolla per decorare. Fate questa operazione più velocemente possibile, soprattutto se è caldo. Io sono impazzita 😉 Poi mettete la base di frolla nella pirofila, rifilate i bordi e bucherellate il fondo con una forchetta.
Sbriciolate in maniera grossolana gli amaretti e spargeteli sulla base di pasta frolla, poi mettetevi sopra gli spicchi di pesca che avete scolato dal loro succo.
Con la frolla che avete tenuto da parte, formate delle strisce e decorate la crostata. Se vi piace, spennellate la crostata con dell’uovo, poi infornate a 180° per circa 40 minuti. Sfornate la crostata e lasciatela raffreddare completamente.
Il sapore di questa crostata alle pesche e amaretti è dolce, ma delicato e gli amaretti danno davvero un qualcosa in più!
Voi avete mai provato questo abbinamento bakers?! Vi ispira? Se siete scettici, vi consiglio di dargli fiducia, non rimarrete delusi 😉
A presto
Lucia
troppo buona la tua versione con la farina integrale..ci provo prima che le pesche finiscano.
ciao!
Adoro cucinare, adoro le crostate, le pesche e gli amaretti, quindi con questa faccio bingo!!
Ho appena scoperto il tuo blog, ora curioso un po’ in giro alla ricerca di qualche altra delizia 🙂
Ohohoho 😛 pesche e amaretti una “coppia” perfetta!
Adoro questa crostata, buonissima. Brava.
molto bella da vedere! prima o poi la farò anche io, mi piace tantissimo la frolla con la farina integrale. Complimenti!
Anche a me piace la frolla di farina integrale, anche più di quella bianca 😉
Molto interessante con farina integrale!! La voglio provare, secondo te posso mettere anche del cioccolato??
Certo Tania! Il cioccolato ci sta benissimo secondo me!!!
Mamma mia che spettacolo! Altro che glutine se mi metti in una stanza sola con lei faccio follie 😀
hahahahaha non voglio indurti in tentazione!!!
Pesche e Amaretti, un classico, golosissima e bellaa!!
E’ un abbinamento che non avevo mai provato Sissi! Ora non lo lascerò più!!!
Che bella!!! Questa potrei farla pure io 🙂 Per ora ho fatto solo una settimana di ferie per quelle di settembre da tempo avrei voluto prenotare ma non l’ho ancora fatto.
Se riesci a veganizzare la frolla, assolutamente di Stefania 😉
Woooow!!! Che bella! Sembra uscita da un catone animato! 🙂 è perfetta!!! A me l’abbinamento ispira un sacco, ma io non faccio testo mangerei anche la teglia della crostata! 😉 io per le mie “ferie” devo aspettare…ma un idea do dove sarò piano piano prende forma! Sono curiosa di sapere dove andrai!!!! (È vero fare la spesa all’ora di pranzo è un rischio, non sai mai cosa finirai per portarti a casa! )
E io curiosissima di sapere dove andrai tu 😘