pizzette di melanzane

Pizzette di melanzane leggere al forno

Buongiorno Bakers ♥
Caldo ne abbiamo?! Qui in Liguria la situazione non è nemmeno così drastica, ma l’afa si fa sentire anche qui, nonostante la vicinanza del mare! Questo secondo voi mi ha fermata dall’accendere il forno?! Conoscete già la risposta, ma queste Pizzette di melanzane si cuociono in fretta, non ve ne accorgerete nemmeno…quasi 😉

La scorsa settimana ho invitato dei cari amici a cena, cosa che riesco a fare troppo poco ultimamente 🙁
Loro hanno due bambini, così ho pensato di preparare un contorno di verdure che fosse insolito, che li incuriosisse e che mangiassero volentieri e sì, ho acceso il forno!!!

La ricetta è semplicissima, pronti a scoprire come preparare le pizzette di melanzane?!

pizzette di melanzane

Pizzette di melanzane: ingredienti

1 melanzana
passata di pomodoro
parmigiano
olio
sale
origano

pizzette di melanzana ingredienti

Preparazione

Cominciate tagliando a fette piuttosto spesse la melanzana (poco meno di un centimetro è l’ideale).

pizzette di melanzana fette

Mettete a scaldare una piastra e quando sarà ben calda cominciate a grigliare le fette di melanzana da entrambi i lati. Mentre grigliate le melanzane, preparate un ciotola con la passata di pomodoro, il sale, l’origano e l’olio e grattugiate il parmigiano.

pizzette di melanzane griglia

Quando avrete grigliato tutte le melanzane, disponetele su una leccarda o una grossa teglia foderata di carta forno e conditele con la passata di pomodoro.

pizzette di melanzane passata di pomodoro

Cospargete le melanzane con il parmigiano grattugiato e altro origano, se vi piace, poi aggiungete un filo d’olio ed infornate.

pizzette di melanzane condimento

Cuocete in forno preriscaldato a 200°C per circa 10 minuti, poi passate sulla funzione grill e cuocete per altri 3/4 minuti, continuando a controllare. Appena si formerà una crosticina bruna, sfornate le melanzane.

pizzette di melanzane

Le pizzette di melanzane sono pronte. Il mio consiglio è di lasciarle intiepidire prima di servirle, ma potete gustarle come preferite. Anche il condimento è solo un suggerimento, potete condirle come più vi piace: mozzarella, acciughe, basilico…sbizzarritevi 😉

Vi ho convinti a provarle?!
Visto che le melanzane sono di stagione e abbondano in questo periodo, potrebbe interessarvi anche la ricetta delle polpette di melanzane! Sono al forno, quindi leggere e salutari 😉

Ci sentiamo presto
Lucia

 

2 Comments

  • LoPsicoTaccuino settembre 9, 2017 at 10:27 pm

    Io adoro questa ricetta, è una delle mie preferite! Essendo a dieta, mi piace prepararla il sabato sera al posto della pizza (che sarebbe prevista, ma preferisco non mangiarla se non è proprio necessario, perché mi gonfia molto), perché mi dà soddisfazione con il suo gusto “simile”. Io ci metto anche la mozzarella. Purtroppo stasera non ho avuto tempo di prepararle, ma spero di farlo presto!
    Ciao!

    Reply
  • In viaggio con Dorothy luglio 10, 2017 at 11:05 am

    Mmm che buone e poi sono pure facili! Cosa dici saranno anche meno caloriche delle pizzette normali no??? Dici che posso tipo fare un bella abbuffata senza prendere 100 kili??? Io dico di si…alla fine sono melanzane e la verdura fa bene 😉 deliri di una pazza affamata! 🙂 vedrai quando riesco ad avere un forno sotto mano cosa ti combino! 😉

    Reply

Leave a Comment