Buongiorno Bakers ♥
Finalmente è arrivato Settembre e si riparte con tutte le attività! Il blog riprende la sua attività col botto! Chi mi segue, si sarà accorto che da qualche mese partecipo all’iniziativa “l’ingrediente in comune” con altre blogger del gruppo Facebook “Progetto Blog”! E’ un gruppo molto affiatato, totalmente femminile, creato da Agnieszka di Combinando: blogging, marketing, progetti ed esperienze, dove ci scambiamo tantissime informazioni e sciogliamo tantissimi dubbi sul blogging, ma non solo! L’ingrediente che abbiamo scelto insieme per il mese di Settembre sono i peperoni, ma come li avrò utilizzati? Prima di tutto vi devo dire che la ricetta che vi lascio oggi è una ricetta di mio marito! Sto pensando di aprire un rubrica dal nome GentlemenAreBaking, perché Daniele in cucina sa il fatto suo e quello che gli piace di più è sperimentare, lo capirete leggendo la ricetta della Salsa piccante con Peperoni e Habanero.
Ingredienti – Salsa piccante con Peperoni e Habanero
700 gr di peperoni rossi
1 kg di pomodori maturi
2 cipolle
3 carote
2 spicchi d’aglio
150 ml di aceto di mele
20 gr di zucchero
2 cucchiaini di curry
1 cucchiaio scarso di paprika dolce
3 peperoncini habanero chocolate
Preparazione – Salsa piccante con Peperoni e Habanero
Cominciate accendendo la piastra, poi pulite e tagliate i peperoni privandoli di tutti i semi. Quando la piastra sarà ben calda, cominciate a grigliare i peperoni e nel frattempo tagliate a pezzetti tutti gli altri ingredienti.
Private i peperoncini dei semi. L’habanero è un peperoncino molto piccante. A noi il piccante piace, ma con i semi sarebbe davvero troppo. Questi Habanero sono “home grown”, ovvero li abbiamo coltivati con tanto amore sul balcone di casa. Siamo molto soddisfatti del risultato.
Tagliate anche i peperoni grigliati a pezzetti, poi prendete un tegame abbastanza grande e fate soffriggere la cipolla in abbondante olio. Quando la cipolla sarà ben dorata, aggiungete lo zucchero e l’aceto di mele, mescolate e fate appassire la cipolla. Aggiungete poi l’aglio, le carote, i peperoncini e fate andare a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto finché non saranno appassiti.
A questo punto aggiungete i pomodori, i peperoni grigliati e le spezie. Fate cuocere senza coperchio, a fuoco basso, per un’ora abbondante, fino a quando gran parte dell’acqua rilasciata dai peperoni non sarà evaporata.
Spegnete il fuoco e lasciate riposare per 10/15 minuti, poi versate il tutto in un contenitore stretto e alto e frullate con un minipimer.
Versate la salsa piccante con peperoni e habanero nei vasetti di vetro (sterilizzati) mentre è ancora calda e rovesciateli per sigillarli. Noi abbiamo regalato i vasetti e ne abbiamo tenuto uno solo. Lo abbiamo conservato in frigo e consumato nel giro di una decina di giorni, quindi non so darvi indicazioni precise sulla lunga conservazione, ma una volta assaggiata, non durerà a lungo 😉
L’ingrediente in comune di Settembre: i Peperoni
E ora, se vi è piaciuto come ho utilizzato i peperoni, scoprite cosa hanno fatto con questo ingrediente le altre blogger che hanno partecipato questo mese all’iniziativa! Troverete anche una bella sorpresa, perché non sono tutte ricette 😉 Buona lettura bakers ♥
Risotto alla Vogherese dal blog Hobby e Creatività
Pollo con Peperoni e Melanzane alla Curcuma dal blog In Cucina con Sissi
Risotto con peperoni e olive dal blog Pane e Gianduia
Peperoni arrostiti con salsa super dal blog Cucina & tentazioni
Crema di peperoni dal blog Il piatto del giorno
Torta salata con rose di peperoni dal blog I Gastronauti
Peperoni con Acquerelli e Inchiostro dal blog Disegno nel diario
Peperone topedo ripieno dal blog Sano Bio Gluten Free
Peperoni di Capriglio ripieni al tonno dal blog Cucinare le Stagioni
Peperoni in agrodolce dal blog La Cascata dei Sapori
Peperoni in umido dal blog Le cene del giovedì
Sono curiosissima di provare questa ricetta, non sono abituata a mangiare piccante, però non mi tiro mai indietro e quindi un assaggio ci starebbe proprio! 🙂
Aiuto, questa ricetta non so se riuscirei ad assaggiarla perché il piccante lo reggo davvero pochissimo! 🙁
Però mi piace molto l’idea della rubrica di tuo marito, fossi in te la valuterei attentamente! 🙂
Ciao! Ricetta molto interessante, così come tutto il progetto! Appena avrò un attimo di tempo cercherò di andare a guardare anche le altre ricette! A me interesserebbe molto la rubrica che stai pensando di creare, perché conosco sia uomini appassionati di cucina che altri che non sanno nemmeno friggere un uovo, e vorrei che i secondi si appassionassero a quest’arte come i primi. Certo non li si può obbligare, però forse vedendo che altri si cimentano, potrebbero provarci! 😀 Ti faccio i complimenti per il blog e per le foto. Il primo è ordinato e ha davvero una bella grafica, le secondo sono davvero molto belle e accattivanti. Insomma, mi piaci! Alla prossima ricetta!
Ma dai!!! Li sto giusto raccogliendo nell’orticello!!
La proverò di certo molto presto!!!
Ma daiiiii, anche tu coltivi Habanero?
Adoro il piccante e perciò questa salsina mi piacerebbe molto 🙂 la proverò riducendo le dosi per farne solo un vasetto
Anche io lo amo!!! Fammi sapere cosa ne pensi poi! 😉
Posso togliere il peperoncino? purtroppo sono allergica ma questa salsa mi ispira moltissimo 🙂
Ma certo Licia! L’habanero gli conferisce un sapore molto particolare, ma se sei allergica lo puoi togliere, certo 😘
“Chi si somiglia si piglia!!!” Dovete aprire un ristorante 😀 Bellissima questa ricetta, io poi adoro il piccante!
Hahahaha magari! Io mio sogno sarebbe una tea room!😍
E bravo il marito! Per questo lo hai sposato dì la verità? Non conoscevo fino adesso questa varietà di peperoncino!
Hahaha Sissi mi hai beccata!!!