Bentrovati Bakers ♥
Settembre è un mese di nuovi inizi e anche il blog ha il suo nuovo inizio dopo un mesetto di assenza! Mi siete mancatiiiii! Di solito amo l’estate e odio l’arrivo di settembre, mi mette malinconia e mi incupisco, ma quest’ anno è diverso! Ho tanti progetti che mi danno la carica, un nuovo compagno di avventure a tenermi compagnia, il bassottino Poldo, e tanta carica positiva per i mesi che stanno per arrivare! Insomma quest’ anno, caro autunno, non ti temo! Con le prime piogge le temperature sono decisamente scese e accendere il forno è tornato ad essere un vero piacere! Visto il meteo, avevo voglia di qualcosa di British e così ho deciso di preparare un piatto che la mia mamma prepara da quando ne ho memoria: il Cottage Pie, uno sformato di carne e patate dal sapore contadino e molto genuino.
Cottage Pie: Ingredienti
40 gr di burro
una cipolla
1/2 kg di carne trita di vitello
1/2 kg di patate
concentrato di pomodoro
120 ml di latte caldo
carote
piselli
sale
pepe
parmigiano grattugiato
Cottage Pie: Preparazione
La prima cosa da fare per preparare il Cottage Pie è lessare le patate. Lavatele bene e senza sbucciarle, mettetele a bagno in una pentola capiente. Accendete la fiamma, coprite le patate con un coperchio, portate ad ebollizione e fate bollire per circa 20 minuti, ma dipenderà molto dalla grandezza delle patate, quindi controllate la cottura con una forchetta.
Mentre le patate cuociono, tagliate finemente la cipolla, sbucciate le carote e tagliatele a cubetti. Mettete un po’ d’olio in una padella e quando sarà caldo fate soffriggere la cipolla fino a quando non sarà dorata, poi aggiungete le carote e i pisellini. Io ho usato quelli surgelati perché non è la stagione giusta per quelli freschi.
Quando le verdure saranno quasi cotte, aggiungete la carne tritata e cuocete a fuoco vivace. Dopo una decina di minuti aggiungete sale, pepe e un cucchiaino di concentrato di pomodoro, oppure due cucchiaini di ketchup, se vi piace un gusto un po’ più acidulo. Non arricciate il naso, ha il suo perché 😉 Nel frattempo controllate le patate, probabilmente saranno pronte. Quando la carne è pronta, spegnete la fiamma e versate il tutto sulla base di una pirofila.
Pelate le patate e passatele in un passapatate mentre sono ancora calde. Aggiungete il burro e il latte caldo a filo. Girate fino ad amalgamare tutto e non dimenticatevi di salare.
Quando avrete ottenuto un bel purè cremoso, stendetelo sopra la carne macinata e decorate con una forchetta. Rifinite con qualche fiocchetto di burro e, se volete, una spolverata di parmigiano o pecorino.
Infornate in forno preriscaldato a 220°C per circa 20 minuti e terminate con qualche minuto sotto il grill per fare imbrunire le crosticine. Sfornate e fate riposare per 10/15 minuti. Servite il Cottage Pie caldo.
Cottage Pie: Alcuni consigli
La ricetta originale prevede di mettere anche i funghi insieme alla carne. Io questa volta non li ho messi, ma se vi piacciono, ci stanno molto bene.
Io preparo spesso il Cottage Pie mi piace molto. Lo potete preparare anche in anticipo e mangiare a temperatura ambiente o scaldare un po’ prima di servire, il risultato sarà lo stesso molto buono.
E voi Bakers conoscevate questa ricetta British? Vi ho incuriosito?
Se vi va, lasciatemi un commento e ditemi cosa ne pensate!
A presto
Lucia
Ho gli ingredienti, nel week end la provo!!!!!!!!!!!!!!!!! Mi ispira tantissimo, la farei anche con i funghi se solo non avessi un fidanzato che li detesta! Domenica scorsa a Londra ho mangiato una fish pie deliziosa 😛
Evvai Chiara!!! Poi fammi sapere cosa ne pensi!!!
Buonissimo!
Un’ottima ricetta che vorrei replicare nei prossimi giorni.
Ho già una fame 😛
Wow, questa ricetta british mi ispira davvero un sacco! Passo subito la ricetta al mio fidanzato visto che è lui il cuoco ufficiale, e gli propongo direttamente la variante con i funghi! 🙂
La mia ignoranza mi portava a pensare che fosse una torta dolce prima di leggere gli ingredienti!😂😂😂 in ogni caso io dico sì ai funghi…guarda stavo giusto pensando di cucinare qualcosa per mamma e papà, questa va tra le candidate! Con i funghi e credo che mio papà apprezzerebbe pure la versione con il ketchup!😉
Sereeee! Se vuoi puoi sostituire la carne con le lenticchie! Se conosci una ricetta vegan a per il purè, il gioco è fatto!!!
A me piace molto provare a preparare a casa i piatti che ho mangiato durante i viaggi. Questa ricetta sembra davvero ottima e voglio provare a fare questa pie. Il fatto che la ricetta originale preveda i funghi è per me un’ottima notizia, dato che li adoro 🙂
È una cosa che adoro anche io! Da ogni posto che visito porto a casa un libro di ricette local 😉
Che meraviglia mi hai sfornato questa volta (sforni sempre meraviglie a dire il vero, ma questa la adoro)! Mi piace da matti e ogni tanto la preparo anch’io. Una curiosità, ma la Shepherd pie quindi è un’altra cosa?
La sheperd’s pie è praticamente la stessa cosa, ma fatta con il macinato d’agnello! 😉
Adoro, adoro, adoro 😍 quando studiavo in Inghilterra la mangiavo almeno una volta a settimana!!! Ho copiato la ricetta nel super quaderno dei segreti e la prossima settimana ho proprio intenzione di farla 🤗
Il super quaderno dei segreti 😂😂😂 ADOROOOO ❤️🇬🇧
Ma si chiama Cottage Pie o Sheperd’s Pie? La conoscevo con un altro nome, ma probabilmente sbaglio io 😀 il mio compagno l’ha preparata lo scorso inverno, davvero buona!
No no, non sbagli Giulia😉! Esiste anche lo sheperd’s pie ed è estremamente simile, ma la ricetta originale prevede macinato d’agnello! Per questo motivo, questo è un cottage pie e non uno sheperd’s pie! Comunque anche io spesso scambio i nomi perché sono davvero molto simili!!! 😉
Ecco, questa è un’ottima ricetta per farmi rivalutare la cucina british 😀
Hahahaha sono contenta Valeria 😉