Buongiorno Bakers ♥
Siamo arrivati al nostro appuntamento mensile con l’ingrediente di stagione e per il mese di Ottobre cosa potevamo mai decidere di usare, se non la versatilissima zucca? Le varietà di Zucca sono infinite. Io ho usato una zucca violina che mi ha regalato una cara amica. Cosa c’è di meglio di una bella zucca che arriva direttamente dal campo?!
Ora, conoscete tutti la mia passione per i dolci e soprattutto per quelli inglesi/americani, quindi con questa zucca ho deciso di fare dei golosissimi Cupcakes alla Zucca con Crema al Formaggio che poi ho condiviso con la suddetta amica ;)! Se siete curiosi di provarli, ecco la ricetta!
Ingredienti per circa 18 Cupcakes alla Zucca
150 ml di olio di semi
200 gr di zucchero di canna
2 uova
225 gr di farina
una bustina di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di noce moscata
1 cucchiaino di cannella
1 cucchiaino di zenzero
350 gr di zucca a cubetti
nocciole per guarnire
Per la crema al formaggio
100 gr di formaggio spalmabile (tipo philadelphia)
50 gr di burro ammorbidito a temperatura ambiente
225 gr di zucchero a velo
Preparazione dei Cupcakes alla Zucca
Accendete il forno a 180°C e preparate gli stampini nella teglia per muffin. Tagliate la zucca a cubetti abbastanza piccoli e cuocetela a vapore per una decina di minuti, anche quindici, poi schiacciatela con una forchetta e lasciatela raffreddare.
In una ciotola sbattete l’olio con lo zucchero e le uova fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete la farina, il lievito e le spezie setacciati insieme, poi incorporate anche la zucca raffreddata, mescolando con un cucchiaio di legno.
Distribuite il composto negli stampini, ma non riempiteli fino all’orlo e cuocete i cupcakes in forno per circa 20-25 minuti. Quando saranno pronti, sfornate e lasciateli qualche minuto nella teglia, poi fateli raffreddare su una griglia.
Mentre i cupcakes raffreddano, preparate la crema al formaggio.
In una ciotola capiente montate il burro ed il formaggio, finché il composto non sarà diventato chiaro e spumoso. Aggiungete lo zucchero a velo poco alla volta e continuate a mescolare con le fruste elettriche fino ad ottenere una glassa omogenea. A questo punto decorate i cupcakes come più vi piace, aiutandovi con una sac a poche o una siringa per glassare. Guarnite con delle nocciole tritate grossolanamente!
I Cupcakes alla Zucca fanno parte de #lingredienteincomune
Come ogni mese preparo una ricetta per partecipare all’iniziativa #lingredienteincomune insieme ad altre ragazze del gruppo facebook Progetto Blog. Qui di seguito trovate tante altre gustose ricette, ma non solo, che hanno come protagonista la Zucca, il nostro ingrediente in comune di Ottobre!
Dal blog I Gastronauti – un viaggio in cucina, Muffin zucca e cioccolato
Dal blog Dolce Stil Food, Tiramisù con zucca, cioccolato e crumble alle mandorle
Dal Blog Hobby e Creatività, Crema di zucca, funghi porcini e pancetta
Dal Blog I viaggi di Ciopilla, Tenerina di zucca e amaretti
Dal Blog Cucinaetentazioni, Spaghetti con robiola Gorgonzola e semi di zucca
Dal Blog Cucinare le stagioni, Risotto zucca speck e Castelmagno
Dal Blog Il piatto del giorno, Pane alla zucca
Dal Blog In Cucina con Sissi, Pasta con Zucca,Patate e Ricotta
Da Blog La Cascata dei Sapori, Pancakes alla zucca con miele e noci
Dal Blog di Alessandra Fragiacomo, La Zucca con Acquerelli e Inchiostro – Food Sketching
Dal Blog Alchimie Alimentari, La zucca un super food tutto da scoprire – Curiosità e consigli per conoscere e sfruttare al meglio tutte le benefiche proprietà della zucca
Dal Blog Le cene del giovedì, Zuppa di zucca e rosmarino
Buona lettura Bakers ♥ L’appuntamento con #lingredienteincomune è per il prossimo mese!!!
Deliziosi questi cupcakes alla zucca. Li proverò 😛
La zucca la mia passione! Un ottimo abbinamento il tuo che non pensavo di poter utilizzare. Se ne scopre sempre una nuova! Bravissima 🙂
devono essere buonissimi!! io di questo periodo la compro spesso perchè anche a Simo piace un sacco il risotto!
Ma questi muffin sembrano deliziosi…. oltre bellissimi a vedersi! brava come sempre!
Grazie infinite Paola ❤️ Dobbiamo fare scorpacciata di zucca in questo periodo 😉
Mamma mia che golaaa😍😍😍 Sono bellissimi! E io sono super fan della zucca, mi piace amche solo cotta semplicemente al forno! Per non parlare delle zuppe o passati di verdura con lei che la fa da padrona! 😍😍😍 in ogni caso pur essendo molto dolce ti giuro che credevo che fossero muffin salati😂😂😂 mamma mia come sono anti cucina😂😂😂 mi hanno incuriosito parecchio!!!
Sono sicura che sarebbero buonissimi anche salati 😘
la crema al formaggio mi intriga…posso meterla su tutti i dolci?
Ciao! Io sono fan del “metto le cose dove mi piace” 😂 quindi anche su tutti i dolci, perché no! La morte sua è su torte alle noci, carote e anche zucca 😉
Buoniii e belliii! La zucca violina qual’è? In che cosa si differenza dalle altre varietà, come sapore e forma?
Ciao Sissi! La zucca violina è quella un po’ allungata, più larga alle estremità e con una strozzatura al centro! Ha una polpa dolce e decisamente soda e un colore arancione vivace!!!