Buongiorno Bakers ♥
Oggi siamo più golosi del solito!!! Sì, perché quando pensiamo ad un dolce “dolce” 😉 nella nostra immaginazione c’è proprio lei…la dolcissima Bakewell Tart!
Una solida e biscottosa base di pasta frolla…uno strato fruttato di marmellata di fragole…soffice Pan di Spagna alle mandorle…glassa e golose ciliegie.
Si mangia prima con gli occhi e poi con la bocca…
Non è davvero un dolce light…ma credeteci, ne vale la pena!!!
Ingredienti
Per la Frolla:
300 gr di farina
150 gr di zucchero
120 gr di burro
1 uovo
1 tuorlo
1 pizzico di sale
Per il pan di Spagna:
200 gr di burro ammorbidito
200 gr di zucchero
4 uova medie
50 gr di mandorle tritate
100 gr di farina integrale
1/2 bustina di lievito
1 cucchiaino di essenza di mandorle
marmellata di fragole
Per la glassa:
400 gr di zucchero a velo
ciliegie candite
mandorle a scaglie
Preparazione
Si parte con la pasta frolla. Fate una fontana con la farina e aggiungete il burro tagliato a cubetti e cominciate a lavorare con le dita. Quando il burro sarà ben distribuito aggiungete lo zucchero, poi l’uovo intero ed infine il tuorlo. Continuate a lavorare fino ad ottenere un impasto omogeneo. A questo punto avvolgete la pasta nella pellicola e lasciate riposare in frigo per almeno 30 minuti (anche se l’ideale sarebbe 3 o 4 ore).
Accendete il forno a 190°. In una ciotola montate il burro ammorbidito e lo zucchero, poi aggiungete un uovo alla volta seguito da un cucchiaio di mandorle tritate. Una volta incorporate tutte le uova e le mandorle tritate, aggiungete la farina setacciata con mezza bustina di lievito per dolci ed infine un cucchiaino di estratto di mandorla.
Prendete la pasta frolla dal frigo e lavorate per qualche minuto, dopodiché, mettete la pasta frolla tra due fogli di carta forno e stendete con il mattarello fino ad ottenere uno spessore di circa mezzo cm. Imburrate una teglia rettangolare (20×30) o foderate di carta forno e stendete sopra la pasta frolla.
Sopra la pasta stendete uno strato di marmellata di fragole, poi versare l’impasto del pan di Spagna nella teglia e infornate a 190° per circa 40 minuti. Controllate comunque la cottura.
Una volta che il dolce si sarà raffreddato, procedete con la preparazione della glassa. Unite lo zucchero a velo con 4 cucchiai di acqua tiepida (verificate che la consistenza della glassa sia quella desiderata, ma non troppo liquida, altrimenti colerà). Stendete la glassa sul dolce utilizzando una spatola e decorate con le ciliegie candite e le scaglie di mandorle.
Questa me l’ero persaaaa!!! Wow!!! Come dici tu si mangia prima con gli occhi! Anche questa è una torta con origini inglesi??? Non la conoscevo! Ma caspita c’è proprio tutto:dalla frolla al pan di spagna ,glassa e frutta secca! Piatto ricco mi ci ficco! 😉
Un vero godimento!
L'hai detto!!! Grazie per essere la nostra assaggiatrice ufficiale!!!